/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2018, 14:48

Imperia: prevenzione degli annegamenti, incontro a Roma di Fiba Confesercenti

Il presidente regionale Gian Marco Oneglio: «Prioritario abbassare la percentuale di decessi».

Gian Marco Oneglio

Gian Marco Oneglio

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro a Roma presso la sede centrale della Federazione Balneari sulla Prevenzione degli annegamenti. Per la Fiba Confesercenti era presente il presidente regionale Gian Marco Oneglio. 

Dati relativi al 2015: in Italia sono decedute per annegamento complessivamente 422 persone, 30 in Liguria, 4 in provincia di Imperia.

«I dati - spiega Oneglio – si sono mantenuti costanti, ciò vuol dire che è necessario continuare a intervenire e mettere in campo sinergie tra Capitanerie di porto, società di salvamento e stabilimenti balneari. A questo proposito Fiba Liguria ha richiesto un tavolo di confronto con il contrammiraglio Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria e tutte le associazioni di salvamento liguri al fine di monitorare gli eventi per poi programmare un sistema integrato per l’abbattimento degli eventi letali e continuare con il progetto di diffusione del D.A.E. iniziato l’anno scorso su spunto di FIBA e dell’Ammiraglio Pettorino ,ora Comandante Generale delle capitanerie di Porto ,molto sensibile a questa tematica . ».

«È assolutamente prioritaria – prosegue Gian Marco Oneglio – una maggiore azione di sensibilizzazione a partire dalla scuole in considerazione del fatto che molti incidenti avvengono a causa della sopravvalutazione delle proprie capacità natatorie, in particolare tra i giovani maschi. Occorre poi proseguire sulla strada delle iniziative già intraprese in quanto a formazione dei bagnini e upgrade delle misure di sicurezza adottate. Un particolare occhio di riguardo va rivolto ai tratti di costa balneabili libere che rappresentano il 40% dei 5000 km di costa balneabile italiana». 

Dati provincia di Imperia 2015 morti per annegamento (4) con un tasso di mortalità del 18,2%  per milione di abitanti.
Dati ISS (Istituto superiore di Sanità 2015): Lombardia (61 casi), in Emilia Romagna (58), in Toscana (42); in Sardegna (39); in Veneto (37); in Liguria (30); in Sicilia e in Puglia (26); nelle Marche (25); nel Lazio (23); in Campania (21). Le Regioni con il minor numero di decessi per annegamento sono risultate: il Molise (4); l’Umbria (5); il Friuli-Venezia Giulia (6); l’Abruzzo (8), il Trentino-Alto Adige (9).

Gran parte degli annegamenti si è verificata durante la stagione balneare, in particolare a luglio (113) e ad agosto (110), per seguire con giugno (60), settembre (45) e maggio (29). Complessivamente nella stagione balneare sono stati riportati 328 annegamenti, rispetto ai 422 di tutto l’anno (cioè il 77,7%).
Le cause principali degli annegamenti sono risultate l’imperizia (107), il malore (95), le cadute accidentali (57), la pesca subacquea (36), le cadute da imbarcazioni e la mancata sorveglianza (35).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium