/ Sanità

Sanità | 05 maggio 2018, 10:40

Sanità: oggi anche nella nostra regione la ‘Giornata mondiale dell’igiene delle mani’

Diverse le iniziative in regione ma nessuna nella nostra provincia.

Sanità: oggi anche nella nostra regione la ‘Giornata mondiale dell’igiene delle mani’

"L’igiene personale è fondamentale regola di prevenzione ed è un atto di amore per sé e per gli altri. La pulizia delle mani è la regola di base per evitare il diffondersi delle malattie: l’invito è quello di partire dai bambini per insegnare loro le corrette modalità di lavaggio”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la campagna "Save lives, clean your hands", iniziativa di sensibilizzazione alla corretta igiene delle mani, in occasione di questa ricorrenza, che si celebra il quinto giorno del quinto mese di ogni anno. Cinque sono anche le dita di una mano e cinque sono i gesti che occorre imparare per una igiene corretta: strofinare a fondo per almeno 20 secondi palmo, dorso, spazi interdigitali, polpastrelli e pollici, usando possibilmente un detergente idroalcolico battericida, oppure acqua e sapone. Un'abitudine necessaria per gli operatori sanitari che deve essere conosciuta da tutti e praticata nei momenti opportuni, non solo nelle strutture sanitarie e assistenziali ma tutte le volte che le circostanze lo suggeriscono per la propria e l'altrui protezione.

L'Organizzazione mondiale della sanità stima che le infezioni da virus e batteri in generale potrebbero essere ridotte del 30% grazie al corretto lavaggio delle mani, ad esempio prima e dopo aver preparato il cibo, prima di consumarlo, dopo aver guidato o dopo essere stati sui mezzi di trasporto pubblici, dopo essere andati in bagno, dopo aver pulito le lettiere degli animali di casa e anche dopo aver usato lo smartphone o il computer.

Per aiutare i cittadini a imparare il metodo per la corretta igiene delle mani e informarli sull'importanza di questo gesto, diverse aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria hanno programmato iniziative di dimostrazione e informazione di base.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium