/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2018, 17:09

Imperia: concluso il corso di Cultura Aeronautica promosso nelle scuole. Miglior risultato per Ginevra Mignano del Liceo Amoretti (Foto e Video)

I primi due classificati si sono aggiudicati come premio la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa di una settimana nell’Aeronautica Militare presso il 60° Stormo a Guidonia

Imperia: concluso il corso di Cultura Aeronautica promosso nelle scuole. Miglior risultato per Ginevra Mignano del Liceo Amoretti (Foto e Video)

Si è concluso con la cerimonia di premiazione presso l’Aula Magna del Polo Imperiese il corso di ‘Cultura Aeronautica’ promosso quest’anno negli istituti scolastici imperiesi dall'Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di diffondere la cultura aeronautica tra i giovani.

Il corso si è sviluppato in una fase teorica un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del vole ed il funzionamento dell'aeroplano in una fase pratica che prevede un'iniziale familiarizzazione ed un successivo volo di ambientamento su un velivolo ad elica pilotato da un Istruttore di Volo dell'Aeronautica.

Comandante Salvatore Trincone:

In tutto sono stati interessati 270 ragazzi, 5 piloti, 5 aerei dell’Aeronautica Militare, 1 ambulanza Militare con 3 sanitari (un dottore, un’infermiera ed un assistente sanitario), 2 autobus Militari con 6 accompagnatori per i ragazzi, 2 operatori foto e video, 6 specialisti di linea (un ufficiale tecnico e cinque manutentori) per un totale di 110 missioni di volo.

I primi due classificati si sono aggiudicati come premio la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa di una settimana nell’Aeronautica Militare presso il 60mo Stormo a Guidonia e potranno cimentarsi nuovamente nel volo con gli alianti. A ottenere il miglior risultato è stata Ginevra Mignano del Liceo Artistico Amoretti, secondo classificato Dario Pontiggia del Liceo Scientifico Vieusseux. Premiati inoltre i primi 10 migliori risultati, ex equo compresi.


Presente alle premiazioni anche uno dei vincitori del precedente corso di cultura aeronautica svolto a Imperia 15 anni fa, Francesco Balbo, in rappresentanza dell'Aeroporto di Villanova e oggi pilota commerciale per la Emirates che ha portato la sua esperienza ai ragazzi.

Grande sorpresa della giornata è stato il filmato di fine corso realizzato dal 1’ Mllo Santino P. e dal M1 Giordano P. che hanno immortalato i momenti migliori del corso lasciando uno splendido ricordo a tutti i partecipanti.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium