/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 20 maggio 2018, 12:49

Oggi è quasi estate sulla nostra provincia ma per domani e martedì è atteso il maltempo con piogge e temporali

Già oggi qualche avvisaglia si sta notando, anche se solo nell’entroterra, dove già ieri si sono registrati alcuni temporali. Rovesci che si stanno replicando anche oggi, localmente accompagnati da grandine. Per il resto, tranne qualche rarissimo caso, sulla costa rimarrà il bel tempo per tutta la giornata.

Oggi è quasi estate sulla nostra provincia ma per domani e martedì è atteso il maltempo con piogge e temporali

E’ stato ed è ancora un weekend semi-estivo, quello che si sta vivendo sulla nostra provincia ma, secondo quanto recitano le precisioni meteo, si può considerare la quiete ‘prima’ della tempesta. Non si attendono precipitazioni particolarmente intense ma avremo un lunedì ed un martedì piovoso e temporalesco, sul ponente della nostra regione.

Già oggi qualche avvisaglia si sta notando, anche se solo nell’entroterra, dove già ieri si sono registrati alcuni temporali. Rovesci che si stanno replicando anche oggi, localmente accompagnati da grandine. Per il resto, tranne qualche rarissimo caso, sulla costa rimarrà il bel tempo per tutta la giornata, con temperature che hanno attirato tantissime persone, soprattutto residenti e qualche proprietario di seconde case, sulle spiagge.

Ma attenzione, perché da domani dovremo recuperare qualche giubbetto o maglia più pesante da sistemare sopra le t-shirt che oggi vanno benissimo. L'arrivo di una depressione dal Mediterraneo Occidentale, infatti, determina un progressivo peggioramento con precipitazioni anche temporalesche da domani pomeriggio. Al momento non è stato diramato nessun messaggio di allerta, anche se la perturbazione viene tenuta sotto osservazione dall’Arpal. Sono previsti venti forti (50-60 km/h) dai quadranti settentrionali.

Martedì il transito della perturbazione determina una spiccata instabilità ed è associato a precipitazioni diffuse anche temporalesche, in particolare nella prima parte della giornata. Le piogge più intensi, un po’ come capita spesso, sono attese maggiormente sul centro-levante, ma anche la nostra zona potrà essere interessata da precipitazioni e temporali forti. La tendenza sarà ad una attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium