/ Imperia Città

Imperia Città | 21 maggio 2018, 14:39

Imperia: eliminati, in via sperimentale, i semafori all'incrocio tra viale Matteotti e via Trento

Ecco l'ordinanza con decorrenza immediata del sindaco Carlo Capacci.

Imperia: eliminati, in via sperimentale, i semafori all'incrocio tra viale Matteotti e via Trento

Importante modifica alla viabilità cittadina di Imperia. Da oggi verranno infatti ufficialmente aboliti, su decisione del sindaco Carlo Capacci e del Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, i semafori che regolavano il traffico nell'incrocio tra viale Matteotti e via Trento all'altezza del catasto.

Dal 26 aprile, data in cui l'impianto semaforico è stato danneggiato a causa dell'incidente stradale tra un'autovettura e un'ambulanza della Croce d'Oro con conseguente utilizzo del lampeggio giallo (QUI), il traffico è risultato minore e non si sono verificati incidenti. Questa è stata la motivazione che ha spinto l'Amministrazione comunale a procedere, in via sperimentale, alla soppressione dello stesso:

"Considerato che a seguito del danneggiamento dell'impianto semaforico verificatosi il 26 aprile 2018 si è reso necessario procedere all'utilizzo dell'impianto sul lampeggio.
- Preso atto che durante tale periodo non si sono rilevate particolari criticità per i veicoli in uscita da via Trento che si immettono in viale Giacomo Matteotti con direttrice di marcia verso Oneglia e non si sono rilevate situazioni di aumento di incolonnamento dei veicoli in uscita da via Trento, né risultano essersi verificati incidenti.
- Valutato che l'andamento plano altimetrico del tratto di viale Giacomo Matteotti nel tratto immediatamente precedente all'area di intersezione con via Trento garantisce sufficiente visibilità per le manovre di immissione dei veicoli da via Trento e quindi si può considerare la suddetta intersezione alla stregua di qualsiasi altro 'incrocio'.
- Ritenuto di procedere in via sperimentale alla soppressione dell'impianto semaforico al fine di poterne valutare ulteriormente l'impatto sulla disciplina viabilistica da concordare con la nuova Amministrazione
".

Questi i cambiamenti della viabilità nel dettaglio:

Viale Giacomo Matteotti
1) l'impianto semaforico presente all'intersezione con via Trento viene disattivato. Via Trento

2) all'intersezione con viale Giacomo Matteotti viene confermato il dare precedenza per i veicoli che percorrono la corsia specializzata sul lato monte della strada per l'immissione con direttrice di marcia verso Porto Maurizio.
3) per i veicoli che percorrono la corsia specializzata presente sul lato mare della strada, all'intersezione con viale Giacomo Matteotti fermarsi e dare precedenza (STOP) e direzione obbligatoria a sinistra.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium