/ Imperia Città

Imperia Città | 22 maggio 2018, 19:54

Imperia: sabato una gara di orienteering con il comitato di commercianti inVIA

Un'iniziativa aperta a tutti i bambini dalla prima elementare alla terza media.

Imperia: sabato una gara di orienteering con il comitato di commercianti inVIA

Sabato 26 maggio, inVIA, comitato dei commercianti di Via Monti, Via Vieusseux, Galleria degli Orti e Galleria Berio, organizza la “Prima gara di Orienteering inVIA”, aperta a tutti i bambini dalla prima elementare alla terza media. La gara, non competitiva, si svolgerà a coppie e gli iscritti saranno suddivisi in 3 gruppi per meglio calibrare i risultati.

"Il primo gruppo vedrà gli iscritti dalla prima alla terza elementare, il secondo quarta e quinta elementare e prima media, mentre l’ultimo gruppo comprenderà i più grandi.  - spiegano gli organizzatori - La gara avrà inizio alle ore 10.00 e si presume che durerà circa un’ora e mezza. Al termine tutti i partecipanti riceveranno un ricordo. L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle ore 9.30 in Piazza Rossini".

Che cos’è l’orienteering? "Consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di un bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta, che contiene particolari del luogo da percorrere. - replicano dall'organizzazione - Normalmente si svolge nei boschi, ma può essere effettuata anche nei centri storici, per questa ragione abbiamo voluto calarla nell’isola pedonale di inVIA".

"L’esperienza adatta a tutti i bambini in grado di riconoscere i numeri, sarà facilitata dalla presenza di un professore (Giovanni Dolla, che ha già organizzato eventi simili per i bambini) che prima della partenza spiegherà a tutti i partecipanti come procedere e cosa cercare... potremmo quasi definirla una nuova versione della caccia al tesoro... È stata scelta la versione con partenze scaglionate, ossia ogni squadra parte con un breve distacco. Per chi non si fosse ancora iscritto ricordiamo che è possibile farlo attraverso la nostra mail info@lucinvia.it o al numero 3289253752" - concludono.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium