/ Eventi

| 26 maggio 2018, 08:20

Oggi doppio appuntamento per l'agricoltore-scrittore camporossino Marco Damele

Alle 11.30 Marco Damele sarà ospite alla Fiera del libro di Imperia e, alle 18.30, a Sestri Levante, in occasione di Verdealmare 2018.

Oggi  doppio appuntamento per l'agricoltore-scrittore camporossino Marco Damele

Sabato prossimo la cipolla egiziana ligure raddoppia e conquista la Liguria. Alle 11.30 Marco Damele sarà ospite alla Fiera del libro di Imperia presso l'Oasi del Gusto con Giuliano Ferrari e Claudio Porchia e, alle 18.30, a Sestri Levante, in occasione di Verdealmare 2018.

Un vero e proprio 'Tour della Biodiversità', che vedrà la presentazione del nuovo libro 'Cucinare la Cipolla Egiziana' (Edizioni Zem) dell'agricoltore scrittore di Camporosso, con idee e suggerimenti quotidiani per coltivare con successo il famoso bulbo locale e per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e legati al territorio.

“E’ importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche - spiega Damele - ma è anche fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, Km 0 e fantasia".

Marco Damele, imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.

Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia. E' autore insieme ad Irina Reydes anche del libro "La cipolla Egiziana" uscito nel 2017 sempre dalla Edizioni Zem.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium