Attualità - 24 maggio 2018, 16:24

Imperia: Infopoint di Legacoop ad Oneglia preso d'assalto da 40 studenti arrivati da Bergamo

I giovani, sotto la guida della responsabile Nenbrini Marta, sono rimasti tutto il giorno a Imperia Oneglia per la loro gita di studi all’insegna della scoperta del nostro territorio e della biologia marina.

Imperia: Infopoint di Legacoop ad Oneglia preso d'assalto da 40 studenti arrivati da Bergamo

Ieri mattina l’infopoint è stato “preso d’assalto” da una quarantina di studenti lombardi della classe quinta della scuola elementare Rosmini “Istituto Comprensivo Camozzi” di Bergamo.

I giovani, sotto la guida della responsabile Nenbrini Marta, sono rimasti tutto il giorno a Imperia Oneglia per la loro gita di studi all’insegna della scoperta del nostro territorio e della biologia marina: merenda sulla passeggiata godendo di uno splendido sole e poi ad ascoltare i racconti del pescatore imperiese Carlo Auditore, che da subito ha incuriosito i giovani con le sue storie di navigazione e di pesca.

Ha continuato Lara Servetti di Legacoop Dipartimento Agroalimentare che ha spiegato ai ragazzi che esiste una vera e propria carta di identità dei pesci che consente al consumatore di comprendere se il pesce è allevato o pescato,con quale attrezzo è catturato e la zona da cui proviene. Ha sensibilizzato i giovani lanciando il messaggio che il miglior aiuto per i pescatori liguri è chiedere pesce ligure quando si va nei supermercati o nelle pescherie. Ci si è concentrati sulle specie ittiche meno conosciute che hanno ottime proprietà organolettiche ma poco mercato perché non richieste dai consumatori.

A seguire la biologa Barbara Nani ha analizzato con approccio scientifico le specie ittiche presenti nel mar Ligure e la fauna marina.Obiettivo della mattina far crescere nei giovani la consapevolezza di un consumo responsabile e consapevole nonché il rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Sempre all’infopoint domani sarà invece il turno del scuola media Littardi di Imperia perché anche i giovani della nostra città possano apprezzare le ricchezze del nostro territorio e delle tradizioni marinare.Una curiosità: un giovane ha domandato al pescatore se nel mar Ligure esistono le anguille! Una domanda a cui è seguita un’inaspettata risposta: nel mare ci sono le anguille ma si trovano solo alla foce dei fiumi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU