Politica - 24 maggio 2018, 19:19

Elezioni comunali a Imperia. Pietro Mannoni punta sull'ambiente: "Va curato, considerato una risorsa e messo al centro del futuro cittadino" (VIDEO)

Raccolta differenziata spinta, unione agroturistica e recupero delle costruzioni già esistenti. Il piano del segretario provinciale del PD a sostegno di Guido Abbo

Elezioni comunali a Imperia. Pietro Mannoni punta sull'ambiente: "Va curato, considerato una risorsa e messo al centro del futuro cittadino" (VIDEO)

Ambiente, valorizzazione turistica del territorio e sviluppo urbanistico sostenibile. Questi tre punti del programma elettorale di Guido Abbo che stanno particolarmente a cuore al segretario provinciale del Partito Democratico Pietro Mannoni, candidato a suo sostegno, che ha così parlato ai microfoni di Imperianews.

Ambiente:

"La prospettiva che noi intendiamo proporre alla città di Imperia è una prospettiva che deve essere molta attenta a tutte le tematiche ambientali, articolate secondo una serie di filoni. Primo dei quali deve essere, a mio avviso, quello legato alla raccolta dei rifiuti - ha spiegato Mannoni. Credo che negli anni passati si sia dimostrato sempre più necessario puntare molto sulla raccolta differenziata spinta, credo inoltre che il Comune di Imperia dovrà gestire in house tutto il ciclo dei rifiuti perché penso che sia indispensabile che un tema così delicato possa essere direttamente e quotidianamente sotto il controllo vigile dell’ente pubblico. Un tema non solo cittadino ma fondamentale, essendo Imperia il capoluogo, anche a livello provinciale. Andare in questa direzione significherebbe un minor utilizzo del lotto 6, garantendo così a tutti i cittadini di Imperia che quella discarica sarà l’ultima.  Andare verso questo tipo di raccolta, con una visione attenta all’ambiente, credo sia fondamentale. Per farlo servono tutte le procedure contenute nel nostro programma e già spiegate nel dettaglio dal nostro candidato sindaco Guido Abbo".

Valorizzazione turistica del territorio:

"Credo che il territorio di Imperia sia un territorio di pregio. Sia per quanto riguarda la costa, sia per il primo entroterra della nostra città - dichiara il segretario. Valorizzare l’ambiente è fondamentale da un punto di vista turistico. Se si riescono a unire il tema dell’agricoltura e il tema del turismo si crea anche un filone economico che può dare un futuro importante con lavoro e prospettive nuove richiamando l’attenzione dei turisti sia italiani che stranieri. In questa direzione va anche il discorso relativo alla pista ciclabile. Sarà costruita a mare, ma dovrà poi essere collegata attraverso una serie di dorsali all’entroterra unendo mare e monti. Un turismo di tipo nuovo attento all’ambiente che può essere davvero il futuro economico della nostra città.

Sviluppo urbanistico sostenibile:

"La prossima legislatura sarà quella del nuovo piano regolatore. Questo dovrà essere attento più che alle nuove costruzioni al recupero e alla valorizzazione di quelle vecchie. Credo sia una visione che aiuterà, insieme a ciò che ho detto prima, a rilanciare Imperia con un approccio nuovo che cura l’ambiente, lo considera una risorsa e lo mette al centro del proprio futuro".

Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono. Segui le dirette facebook con i candidati. Domenica 10 giugno, se sei appassionato di politica o ami la tua città e la nostra provincia, dalle 23 vivi con noi la 'Maratona Elettorale'Informati QUI.

C.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU