/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2018, 11:16

Sabato 23 giugno riapre la Via del Sale Limone-Monesi: “Ogni metro merita una fotografia” (VIDEO)

Il sindaco di Limone Fruttero: “Ci sono problemi legati all'innevamento ma si farà di tutto per liberare dalle neve i canaloni per poter riaprire la strada sabato 23 giugno”

Sabato 23 giugno riapre la Via del Sale Limone-Monesi: “Ogni metro merita una fotografia” (VIDEO)

Quale occasione migliore che la sigla del protocollo tra Atl del Cuneese e Consorzio ligure InRiviera per presentare la riapertura della Via del Sale Limone-Monesi?

Un percorso costruito a scopi militari che oggi diventa strada turistica. Tocca, come punto più alto, i 2.239 metri. Punti di partenza possono essere la Stazione FS di Limone P.te, con un percorso di 53 km, oppure il Colle di Tenda con 39 km. L'arrivo è a Monesi di Triora a 1378 m, con percorso ad anello, si può tornare attraversando il territorio francese. La strada si può percorrere a piedi, in bici, e-bike, moto, macchina e a cavallo.

Sabato 23 giugno è prevista la riapertura stagionale. “Ci sono problemi legati all'innevamento – spiega il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero -: si farà di tutto per liberare dalle neve i canaloni con i mezzi meccanici per poter riaprire la strada sabato 23 giugno”.

Il direttore Atl Paolo Bongioanni fa una scommessa: “I 6mila paganti che nel 2017 hanno percorso la Via Del Sale andremo vicini a raddoppiarli. Saranno migliaia, non solo con moto e auto, ma soprattutto in bici ed e-bike a percorrere questa strada dove ogni metro merita una fotografia”.

Elio Bottero della rete di impresa Limone On: “La via del Sale è una risorsa e una ricchezza importantissima. Per valorizzarla, nel primo weekend di settembre organizzeremo l'E-bike Festival, una tre giorni per percorrere la strada che collega il Piemonte alla Liguria con bici a pedalata sssistita. Tanti saranno gli eventi collaterali”.

Guarda il video:

Cristina Mazzariello

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium