/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2018, 13:56

La Regione Liguria tra i grandi protagonisti a Torino del Villaggio Coldiretti

Soni stati occupati trentamila metri quadrati di mercati, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop, con circa 200 stand e oltre ventimila agricoltori

La Regione Liguria tra i grandi protagonisti a Torino del Villaggio Coldiretti

Muretti a secco ricostruiti, olivo taggiasco portato al centro dei Giardini Reali e lavanda ligure a colorare la Fontana dei Tritoni: ecco parte della scenografia del Villaggio Coldiretti, evento che ha avuto tra i grandi protagonisti le aziende della Liguria e le eccellenze del nostro territorio, e che ha richiamato nel cuore di Torino oltre 700 mila persone in soli tre giorni.

La stima, confermata dalla Questura sulla rassegna #stocoicontadini, la rende nota Coldiretti che in collaborazione con le Federazioni del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta ha realizzato questo grandissimo evento, dove sono stati occupati, tra piazza Castello e i Giardini Reali Superiori, trentamila metri quadrati di mercati, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop, con circa 200 stand e oltre ventimila agricoltori provenienti dalle tre Regioni, dal Nord Italia e dalle aree terremotate.

Decine di migliaia sono stati i bambini che hanno invaso l’area riservata ai più piccoli che nell’agriasilo e nella fattoria didattica hanno imparato a impastare il pane, a zappettare l’orto e a riconoscere le diverse varietà di piante, il tutto con l’assistenza dei tutor e delle agritate della Coldiretti e di Campagna Amica. Grande successo anche per il “battesimo della sella” promosso dai carabinieri forestali con i cavallini di Monterufoli. L’area più “gettonate” è stata la fattoria degli animali dove gli splendidi esemplari di mucche, cavalli, asini, maiali, polli, tacchini e conigli hanno attirato l’attenzione di grandi e bambini, con una notazione particolare alla minuta Pezzata Rossa Oropa e alla Cabannina considerata a rischio di estinzione fino all’asino Pantesco di Pantelleria che ha entusiasmato soprattutto i più piccoli.

Pieno successo si è registrato anche per gli acquisti dei prodotti nel più grande mercato Campagna Amica, che ha visto una grandissima e continuata affluenza di consumatori interessati al buon cibo italiano a km zero e alle particolarità dei territori presenti: le eccellenze liguri andavano dalle olive taggiasche al basilico genovese DOP, dal pesce a miglio zero al miele, dai fiori della nostra riviera allo zafferano e spezie, dai salumi fino ai prodotti ortofrutticoli, dolci succhi e conserve, tutti prodotti andati a ruba che hanno costretto i produttori a doversi rifornire anche più volte al giorno.

«E’ stato un evento molto partecipato – afferma il presidente di Coldiretti Liguria, Gianluca Boeri - che ha dimostrato il crescente interesse che il consumatore nutre verso il buon cibo e i prodotti Made in Italy. Le aziende liguri presenti hanno registrato numeri record con il riso e la pasta al pesto nell’area ristoro andato a ruba, 10.000 coppette di gelato 100% agricolo vendute e una tonnellata di pesce degustato presso il punto streetfood delle acciughe e gamberi fritti. Ma non solo: anche le aziende presenti al mercato Campagna Amica hanno avuto modo di far scoprire al consumatore il nostro territorio e le sue produzioni d’eccellenza».

«Il successo del Villaggio contadino – afferma il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è la testimonianza dell’enorme crescita della sensibilità degli italiani verso stili di vita sani e in equilibrio con la natura per i quali l’agricoltura nazionale può offrire i primati conquistati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare a livello europeo e mondiale. Sono stati tre giorni all’insegna della vera campagna italiana, dove si è potuto toccare con mano il vero Made in Italy e dove si è discusso di tematiche importanti per la nostra economia e società. Ma non si parla solo di agricoltura: un importante momento di solidarietà si è avuto con l’iniziativa “Spesa sospesa” di Coldiretti, Campagna Amica e Caritas, dove i visitatori hanno potuto lasciare pagati frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare per i più bisognosi, raccogliendo alla fine oltre una tonnellata di cibo 100% italiano. è stata un’importante iniziativa che in tempi di crisi come questo, danno la possibilità di essere d’aiuto a molti».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium