/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2018, 11:52

Imperia: mercoledì 27 all'Arci 'Guernica' incontro con Maurizio Loschi del movimento 'Medicina Democratica'

Medicina Democratica nasce all’inizio degli anni ’70, ad opera di lavoratori, medici, ingegneri, avvocati e professionisti di ogni branca della scienza, nell’onda di una partecipazione di massa alla vita sociale, politica e sindacale italiana

Imperia: mercoledì 27 all'Arci 'Guernica' incontro con Maurizio Loschi del movimento 'Medicina Democratica'

Mercoledì 27 alle 21 presso il circolo Arci 'Guernica' di via Mazzini a Porto Maurizio, si terrà l'incontro con Maurizio Loschi, referente savonese di Medicina Democratica, su come e perché coniugare la tutela della salute, individuale e collettiva, con i principi della democrazia e con il diritto al lavoro.

 

Medicina Democratica nasce all’inizio degli anni ’70, ad opera di lavoratori, medici, ingegneri, avvocati e professionisti di ogni branca della scienza, nell’onda di una partecipazione di massa alla vita sociale, politica e sindacale italiana, caratterizzandosi per la sua radicalità di metodo e di pensiero e nelle lotte, non solo operaie, ma soprattutto per l’idea della costruzione di una scienza dal basso, che contesta in primo luogo l’utilizzo della conoscenza, e tra questa anche della medicina, a fini di profitto invece che nell’interesse delle popolazioni.

Ancora recentemente alcune grandi lotte contro la nocività nei luoghi di lavoro vedono la partecipazione di Medicina Democratica in prima fila, e in numerosi grandi processi per inquinamento e morti sul lavoro è stata ammessa come parte civile. Oggi, di fronte ad una media nazionale di 4 infortuni mortali al giorno e di una sanità sempre meno pubblica e sempre meno efficiente, cosa è rimasto di quelle idee e di quelle esperienze e come possiamo portarle ancora avanti?

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium