/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2018, 15:00

Dopo i primi 4 mesi del 2018 in ‘rosso’ preoccupazione sui possibili effetti della tassa di soggiorno

La provincia di Imperia segna 658.044, con una diminuzione di 26.964 presenze sul 2017, pari al 3,94 %, con tutte le località più rappresentative che hanno un segno negativo.

Dopo i primi 4 mesi del 2018 in ‘rosso’ preoccupazione sui possibili effetti della tassa di soggiorno

I primi dati omogenei del 2018 sono stati resi ufficiali da pochi giorni e si riferiscono al periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 aprile di quest'anno e scontano già l’anticipo della Pasqua a marzo. La provincia di Imperia segna 658.044, con una diminuzione di 26.964 presenze sul 2017, pari al 3,94 %, con tutte le località più rappresentative che hanno un segno negativo.

Vera debacle del turismo italiano con un rosso di -41.799 presenze, con una perdita del 6,7%, solo in parte compensati dall’aumento degli stranieri, con un saldo positivo di 14.835 presenze. Un dato deludente e preoccupante, considerata la congiuntura generale che a livello nazionale è viceversa improntata ad un ottimismo generalizzato.

La Federalberghi di Imperia, con una nota, invita quindi i Sindaci del territorio a ponderare con grande attenzione l’eventualità di introduzione della tassa di soggiorno, che in un quadro generale debole potrebbe avere effetti ulteriormente recessivi, per un settore che è appena uscito da una profonda crisi decennale. "L’individuazione del turismo quale settore trainante dell’economia provinciale - evidenzia l'associazione - viene sbandierata da tutti gli amministratori locali quale elemento indispensabile per la crescita del territorio. Dalle dichiarazioni di principio, bisogna passare all’individuazione di modalità che prevedano la collaborazione stretta fra pubblico e privato e la condivisione degli obiettivi strategici nell’ambito della promozione".

"Non è quindi più rimandabile - termina Federalberghi - la costituzione di una cabina di regia a livello provinciale che possa guidare le scelte delle amministrazioni nel settore strategico della nostra economia".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium