/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2018, 21:47

Dalla Camera di Commercio di Cuneo si rilancia sul traforo Armo-Cantarana: “Porta straordinaria tra Cuneo, imperiese e Francia” (Video)

La proposta a margine dell'incontro sul dossier di candidatura delle Olimpiadi invernali Torino 2026. Il presidente della Camera di commercio di Cuneo: “Il progetto definitivo è fermo nei cassetti dell'Anas da settembre 2011”.

Dalla Camera di Commercio di Cuneo si rilancia sul traforo Armo-Cantarana: “Porta straordinaria tra Cuneo, imperiese e Francia” (Video)

“L'isolamento della Granda deve trovare risposte nel breve periodo. Perché non riprendere il progetto del traforo Armo-Cantarana?” La proposta è stata fatta lunedì mattina dal presidente della Camera di commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, a margine dell'incontro sul dossier di candidatura di Torino 2026. Un'occasione ghiotta: c'erano i parlamentari Monica Ciaburro, Enrico Costa, Giorgio Bergesio, Flavio Gastaldi, l'eurodeputato Alberto Cirio, rappresentanti di enti e associazioni di categoria.

Guarda l'intervista video a Dardanello:

“Il progetto definitivo è fermo nei cassetti dell'Anas da settembre 2011 - ha dichiarato Dardanello -. Può essere ripreso e attualizzato. Si tratta di un'opera facilmente realizzabile,, alleviando i problemi che hanno le nostre merci per arrivare nel Mediterraneo, visti i limiti invernali del Colle della Maddalena e i rallentamenti sul traforo del Tenda”.

Della variante tra Armo (Imperia) e Cantarana (Cuneo) sulla statale 28 del Colle di Nava si parlava già negli anni '90. C'è già un pre-traforo a Cantarana dove sono stati eseguiti dei carotaggi.

“Ho chiesto ad Anas copia del progetto definitivo che potrebbe essere cantierabile – ha concluso Dardanello -. Chiedo il supporto dei parlamentari presenti. Risiediamoci intorno ad un tavolo. Apriremo una porta straordinaria verso il Ponente Ligure e la Francia”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium