/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2018, 17:53

Imperia: al MACI arriva “Filmcaravan”, Festival Internazionale del cortometraggio

Appuntamento dal 25 al 28 luglio

Imperia: al MACI arriva “Filmcaravan”, Festival Internazionale del cortometraggio

Il MACI Museo Arte Contemporanea Imperia prosegue la sua stagione di mostre ed eventi TEMPO’18 presentando un’importante ed inedita collaborazione.
Da mercoledì 25 a sabato 28 luglio il Museo di Arte Contemporanea Imperia sarà infatti la nuova splendida location per la nona edizione del Festival Filmcaravan, manifestazione che da anni porta ad Imperia registi inediti del panorama cinematografico nazionale ed internazionale.

Arte cinematografica e arte contemporanea dunque che si uniscono in un contesto di significato, per dare vita ad una di quattro giorni di proiezioni, incontri, bellezza all’insegna del sincretismo artistico.
Nell’affascinante giardino di Villa Faravelli – dimora storica del 1938 circondata da un ampio parco a picco sul mare e sede del Museo di Arte Contemporanea di Imperia - il Filmcaravan riproporrà anche per l’ edizione 2018 le tradizionali proiezioni all'aperto, su uno schermo allestito per quattro serate tra le palme e la vegetazione mediterranea del parco.

Le serate di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 luglio saranno dedicate alla competizione internazionale: una selezione di quattordici cortometraggi internazionali (Francia, Australia, Croazia, Germania e USA tra gli altri) – perlopiù inediti in Italia - a presentare un'istantanea della creazione cinematografica contemporanea, artisticamente esigente, intellettualmente provocante, non priva di spunti politici, umoristici e letterari.
A giudicare le opere una giuria tutta al femminile ed internazionale: Marietta Von Hausswolff Von Baumgarten (sceneggiatrice svedese), Sara Rastegar (regista iraniana) e Ruth Reid (produttrice scozzese).

Nella serata conclusiva di Sabato 28 Luglio infine, l'assegnazione dei premi della giuria e del pubblico sarà seguita dalla proiezione del film di chiusura Half life in Fukushima del duo italo-svizzero Mark Olexa e Francesca Scalise.  Un ritratto elegante e contemplativo di due uomini che hanno deciso di restare a vivere nella terra di nessuno circostante il reattore di Fukushima dopo l'incidente nucleare.
Nell’occasione sarà inoltre organizzata un’estrazione a sorte per assegnare a un fortunato spettatore votante una selezione di prodotti liguri.

Per tutta la durata del Festival il Museo di Arte Contemporanea di Imperia sarà aperto e visitabile dalle 16.30 sino alle 21 con un biglietto cumulativo o un abbonamento che daranno anche accesso diretto alle proiezioni.
Il Museo ospita infatti la Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi, che annovera opere dei maestri italiani ed europei dell’arte del primo Novecento – da Lucio Fontana a Marino Marini, da Josef Albers a Gerhard Richter, da Sonia e Robert Delaunay a Max Bill…

A partire dalle 19 sarà inoltre presente nel parco un punto bar per chi desidera bere un bicchiere o consumare una cena leggera prima dell'inizio delle proiezioni immerso nel verde di Villa Faravelli. Le proiezioni inizieranno alle 21.30.

L’evento è patrocinato dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dall’UNESCO e dalla Regione Liguria e dalla Città di Imperia.

Per conoscere il programma completo della rassegna cinematografica Filmcaravan www.filmcaravan.org

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium