/ Politica

Politica | 26 luglio 2018, 17:14

Imperia: sopralluogo dell'assessore Laura Gandolfo per gli arredi in via Cascione "Posizionati entro agosto"

"Riapertura al traffico? Non se ne è mai parlato in giunta. Io mi occupo di arredi e verde. Non so perché non siano stati installati prima, ma non ci vedo niente di strano"

Imperia: sopralluogo dell'assessore Laura Gandolfo per gli arredi in via Cascione "Posizionati entro agosto"

Come anticipato a Imperia News, questa mattina l’assessore all’Arredo Urbano e al Verde Pubblico Laura Gandolfo si è recata in via Cascione a studiare la possibilità di inserire gli arredi che andranno ad abbellire la via pedonalizzata dalla scorsa amministrazione. Il sopralluogo avviene a due giorni dal nostro articolo che aveva mostrato parte degli arredi, in particolare un albero d’ulivo e alcuni carrubi, posizionati in un magazzino che si trova di fronte al Mc Donald’s sul lungomare Vespucci. Altri arredi si trovano invece in un altro deposito di proprietà del Comune al Prino.


L’articolo aveva destato alcune polemiche per il fatto che gli arredi, acquistati dal Comune per una cifra di circa 30mila euro, sono giunti a Imperia a marzo, ma da allora non sono mai stati installati. Inoltre, con il progetto dell’attuale amministrazione che ha pensato a una parziale riapertura al traffico della via, gli arredi potrebbero non essere mai installati.

A smentire queste voci ci ha pensato l’assessore, la quale ha dichiarato che entro agosto via Cascione sarà corredata di arredo urbano.

Innanzitutto – ha spiegato - sono state polemiche insensate perché io conoscevo perfettamente l’esistenza di questi arredi dal mio arrivo. Dopo due giorni ho fatto il giro dei magazzini con Donato Spadola, che è il responsabile del mio settore. In questo mi ha fatto vedere tutto quello che c’è nei magazzini, tra cui anche gli arredi di via Cascione. Parliamo del 10, 11 luglio, oggi è il 26, quindi parliamo di quindici giorni fa. Abbiamo semplicemente fatto altre cose nel frattempo, ed era in previsione di inserire gli arredi in via Cascione. La nostra intenzione era farlo per il mese di agosto, quindi credo che stiamo nei tempi. L’amministrazione precedente ha comprato questi arredi, sono arrivati nel mese di marzo. È probabile che il mio predecessore avesse intenzione di arredare via Cascione magari pensando anche ad altre problematiche. Per cui non vedo niente di strano che anche l’assessore precedente abbia lasciato per tre mesi gli arredi in un magazzino”.

"Sono begli arredi, – continua l’assessore – li metteremo. Sono vasi di grandi dimensioni. Ci sono i carrubi a dimora in un vivaio del fornitore che li ha venduti. Speriamo piano piano di cominciare ad abbellire questa via e di vivacizzarla attraverso diverse manifestazioni o piccole manifestazioni che potremmo fare con i denari a nostra disposizione”.

Questa mattina avete studiato la possibilità di posizionare gli arredi in piano.

Il fabbro che è insieme a me è venuto a vedere come fare a creare un tacco estetico perché non si veda il buco tra il vaso e la pavimentazione. Lo risolveremo al meglio. È anche possibile che verrà fatto in due step, prima posizioneremo i vasi e dopo metteremo il tacco, questo non lo so, dipende anche dalle difficoltà tecniche che incontrerà il fabbro”.

Se la via dovesse essere riaperta al traffico?

Non è una cosa di cui abbiamo mai parlato in giunta, quindi io mi occupo di arredi e verde. Non ho idea di cosa il Sindaco e l’assessore alla Viabilità, se si sono detti qualcosa. Il giorno che ne parleremo in giunta, eventualmente risolveremo il problema”. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium