/ Sanità

Sanità | 28 luglio 2018, 08:39

Infermiere e Salute: la Legionella, cosa sapere per affrontare l'infezione in modo corretto

La Legionella ha preso il nome da una epidemia del 1976 ad una convention della Legione americana a Philadelphia.

Infermiere e Salute: la Legionella, cosa sapere per affrontare l'infezione in modo corretto

Visti gli ultimi casi di cronaca, parliamo della Legionella, una infezione batterica che può portare a complicanze serie.

La Legionella ha preso il nome da una epidemia del  1976 ad una convention della Legione americana a Philadelphia. Dopo essere tornati a casa dalla convention, un certo numero di legionari ha iniziato a manifestare sintomi misteriosi come febbre che ha raggiunto 41 gradi, oltre a polmonite. Il mese successivo, 6 dei 14 uomini infetti erano morti, eppure i test di laboratorio non avevano determinato una causa per le malattie. L'epidemia ha rapidamente fatto notizia in prima pagina tra i timori di un’escalation . Sei mesi dopo che i primi casi furono identificati, i medici scoprirono che la malattia era causata da un batterio, che chiamarono Legionella pneumophila. La legionella cresce in acqua tiepida, e l’epidemia  alla convention è stato diffusa dal sistema di condizionamento d'aria dell'hotel.

Due diverse malattie sono causate dai batteri della legionella. Questi sono il morbo dei legionari e la febbre di Pontiac, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Qualcuno con la legionella può sviluppare una polmonite, mentre una persona con la febbre di Pontiac ha una malattia simile, più mite. La Legionella e la febbre di Pontiac condividono sintomi simili: tosse, mancanza di respiro, febbre che può superare i 41 gradi , brividi, dolori muscolari e mal di testa. Ma a differenza della Legionella, la febbre di Pontiac va via senza trattamento.

La Legionella è difficile da diagnosticare perché condivide segni e sintomi con altre condizioni. I sintomi della malattia di solito iniziano da 2 a 14 giorni dopo che una persona è stata esposta ai batteri. L'infezione polmonare è comune con la Legionella perché i batteri prosperano nell'ambiente caldo e umido dei polmoni.

La Legionella è curabile. Mentre la maggior parte dei casi viene trattata con successo con antibiotici i pazienti spesso richiedono ancora il ricovero in ospedale.La malattia può essere fatale e alcune persone hanno maggiori possibilità di ammalarsi gravemente dopo averla contratta.a legionellosi può colpire chiunque a qualsiasi età, ma ci sono soggetti più esposti al contagio: gli anziani, i fumatori, chi soffre di patologie polmonari. Esposti al rischio contagio da legionella ci sono anche gli immunocompromessi, le persone affette da Hiv e da cancro e chi ha patologie renali, ma è soprattutto quella dei fumatori la categoria più a rischio: i loro sistema respiratorio è compromesso e non filtra eventuali agenti estranei che passano nei polmoni.

La Legionella è una causa di polmonite che richiede il ricovero in ospedale: nel 2015 secondo l’istituto Superiore di sanità ci sono stati 1548 casi in Italia. La Legionella ha alcune complicazioni. Insufficienza respiratoria, shock settico e insufficienza renale acuta sono tutte complicanze associtae alla malattia.Il trattamento precoce con antibiotici è la migliore linea di difesa contro le complicanze. I batteri della legionella si trovano solitamente in acqua. I batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, dice il CDC, e crescono meglio in acqua calda.Le aree specifiche in cui è possibile incontrare i batteri includono: torri di raffreddamento dell’aria condizionata , vasche idromassaggio, serbatoi di acqua calda, fontane decorative o piscine e grandi impianti idraulici.

La malattia non si diffonde da persona a persona. Invece, la Legionella si contrae respirando nebbia, vapore o vapore che è stato contaminato dai batteri."Un esempio potrebbe essere quello di respirare goccioline spruzzate da una vasca idromassaggio che non è stata adeguatamente pulita e disinfettata", riporta il CDC. Recenti viaggi e fumo possono aumentare il rischio di contrarre la Legionella. Oltre il 20% dei casi di Legionella può essere associato a viaggi recenti. Le epidemie sono state collegate a vasche idromassaggio su navi da crociera, piscine e sistemi idrici in alberghi, ospedali e case di cura. Chi fuma aumenta il rischio di contrarre la patologia.

La Legionella è prevenibile. Il modo più efficace per prevenire l'infezione è quello di assicurarsi che i sistemi idrici come torri di raffreddamento, centri benessere e piscine siano mantenuti correttamente e fino ai codici di sicurezza e salute correnti. Nel dubbio il proprio medico di famiglia e tutti gli organi di sorveglianza sono a disposizione per chiarire , diagnosticare e curare la malattia.

Cosa dice L'Istituto Superiore di sanità
Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi

Responsabile di Rubrica:  Roberto Pioppo
Contributo Psicologico:  Dott.ssa Irene Barbruni
Contributo Oncologico: AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro

Scrivete a: salute@sanremonews.it

Disclaimer:
Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium