- 07 agosto 2018, 19:07

Sanremo: presentato questo pomeriggio a Santa Tecla il catalogo della mostra 'Sanremo e l'Europa' (Foto)

All'interno dell'opera numerosi saggi di: Loretta Marchi, Marco Innocenti, Irma Beniamino, Alfredo Moreschi, Freddy Colt, Alessandro Giacobbe, Letizia Lodi, Alberto Guglielmi Manzoni, Renato Venturelli.

Sanremo: presentato questo pomeriggio a Santa Tecla il catalogo della mostra 'Sanremo e l'Europa' (Foto)

E' stato presentato oggi, al Forte Santa Tecla da Corrado Ramella (presidente Associazione Amici di Francesco Biamonti) il catalogo della Mostra: "Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra otto e novecento", Scalpendi editore, a cura di Letizia Lodi.

All'interno dell'opera numerosi saggi di: Loretta Marchi, Marco Innocenti, Irma Beniamino, Alfredo Moreschi, Freddy Colt, Alessandro Giacobbe, Letizia Lodi, Alberto Guglielmi Manzoni, Renato Venturelli. 

"Ognuno di loro ha approfondito e indagato i vari temi della Mostra, come quello della fotografia della metà del XIX secolo, in relazione alle vicende della città, delle vedute di Sanremo attraverso gli occhi dei fotografi liguri e stranieri, dalla metà alla fine dell’Ottocento, dei mutamenti e sviluppi urbanistici, dei pionieri della fotografia scientifica in Liguria e in Europa, delle famiglie e personaggi illustri di Sanremo che hanno contribuito alla storia della città, degli ospiti stranieri, degli albori dell’attività musicale, del patrimonio delle guide che fanno parte del Fondo Porre della Biblioteca civica Corradi ed ancora del cinema agli inizi del Novecento e le proiezioni nelle prime sale sanremesi, oltre ad un testo letterario e sentimentale del poeta Giuseppe Conte, in apertura di catalogo" - spiegano i curatori. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU