/ Politica

Politica | 08 agosto 2018, 09:50

Declassamento di Gastroenterologia a Sanremo: Viale all'On. Volpi "Lavoriamo insieme per modificare il Decreto"

"Perché si presta a critiche nella sua applicazione soprattutto in realtà come quella ligure, partendo dalla interrogazione parlamentare che potrebbe avere un respiro piú ampio e non la sola difesa di un primariato seppure meritevole di ogni attenzione. Un intervento del Ministro, sua collega di partito, sul decreto ministeriale sarebbe auspicabile per adeguarlo agli attuali standard ospedalieri”.

Declassamento di Gastroenterologia a Sanremo: Viale all'On. Volpi "Lavoriamo insieme per modificare il Decreto"

Interviene l’Assessore Regionale alla Sanità, Sonia Viale, in relazione alle dichiarazioni dall’onorevole Leda Volpi sul declassamento della struttura complessa di Gastroenterologia dell’ospedale ‘Borea’ di Sanremo.

“E’ importante precisare – sottolinea il vice Presidente della Regione - che questa operazione rientra nell’applicazione del Decreto Ministeriale 70/2015 (c.d. Balduzzi) in ambito territoriale del ponente. La decisione è stata presa considerando la creazione di un’area ottimale del ponente ligure sottolineando come in Asl 2 è già presente una struttura complessa articolata sui presidi di Santa Corona, Savona e Albenga, che come peraltro evidenziato dalla stessa onorevole Volpi è baricentrica rispetto al territorio del ponente. Una decisione che era obbligatoria proprio per garantire una struttura complessa in ambito ponente”.

“Questo è finalizzato alla creazione dei migliori percorsi per i nostri cittadini – prosegue Sonia Viale - attraverso l’articolazione dell’attività in centri che assicurino la qualità dei professionisti per la migliore risposta ai bisogni, attraverso l’integrazione dei centri della Asl 1 e della Asl 2. Peraltro tale organizzazione era già stata proposta dallo stesso dott. Conio, quale dimostrazione della condivisione anche da parte dell’attuale primario, di tale decisione. Per garantire comunque un progetto finalizzato alla qualità delle cure anche nelle situazioni di emergenza, l’integrazione tra Asl 1 e Asl 2 sarà oggetto di un apposito progetto che dovrà definire percorsi e competenze, e che fino alla completa attuazione non prevede sostanziali cambiamenti nell’attività svolta dal reparto diretto dal dott. Conio”.

“Il processo é quindi effettuato in base a quanto previsto dalla normativa nazionale, ed é stato anche applicato  in altre discipline nell’ambito del ponente, sempre tenendo presente l’assicurazione dei servizi ai cittadini migliorando accessibilità e qualità, e assicurando il mantenimento sul territorio di tali specialità. Colgo l'occasione quindi per evidenziare all'Onorevole Volpi che sarebbe importante promuovere insieme una modifica del DM70 perché si presta a critiche nella sua applicazione soprattutto in realtà come quella ligure, partendo dalla interrogazione parlamentare che potrebbe avere un respiro piú ampio e non la sola difesa di un primariato seppure meritevole di ogni attenzione. Un intervento del Ministro, sua collega di partito, sul decreto ministeriale sarebbe auspicabile per adeguarlo agli attuali standard ospedalieri”.

“Infine – termina Sonia Viale - vorrei ribadire come l’attuale riforma del servizio sanitario ligure ha tra i principali obiettivi proprio la valorizzazione dei professionisti e dei percorsi della sanità ligure, e quale principale strumento vede lo sviluppo dei servizi sul territorio, a partire dal mantenimento delle Asl, che in altre regioni sono state accorpate diminuendo la presenza territoriale,  ad arrivare, ad esempio, al ripristino di strutture di emergenza attraverso interventi qualificanti quali il nuovo blocco operatorio dell’ospedale di Sanremo o l’avvio del nuovo Palasalute nella stessa città”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium