/ 

In Breve

| 11 agosto 2018, 11:18

Pieve di Teco: il gruppo consigliare 'Pieve, Bene Comune' all'attacco di Alessandri "Debiti fuori bilancio tenuti nascosti"

"Abbiamo poi chiesto al Sindaco per quale ragione, a distanza di due mesi dalle elezioni, la Giunta non sia ancora completa degli assessori e le delibere siano assunte con il solo Vicesindaco, la Sig.ra Rosanna Zunino. Purtroppo nessuna risposta è arrivata. Se questo è un Comune normale!?"

Pieve di Teco: il gruppo consigliare 'Pieve, Bene Comune' all'attacco di Alessandri "Debiti fuori bilancio tenuti nascosti"

Il gruppo consigliare di Pieve di Teco, 'Pieve Bene Comune' riassume il secondo Consiglio Comunale della nuova amministrazione Alessandri.

"Martedì 31 luglio si è tenuto il secondo Consiglio Comunale a Pieve di Teco. Convocato per approvare dei debiti fuori bilancio. Nel primo Consiglio di insediamento, di un mese fa,  il Sindaco,  documento alla mano,  aveva rassicurato i consiglieri che i conti del comune erano in ordine, senza debiti fuori bilancio, e con un avanzo di amministrazione. Lo aveva fatto con la sua relazione prevista dalla Legge e che serve a verificare  la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura di indebitamento del Comune all’inizio di un nuovo mandato.

La verità venuta ora a galla, purtroppo, è ben diversa da quella presentata.  Una diffida legale di Eni-Gas, che intima al Comune di pagare ben 53.621 Euro,  ha fatto emergere le bugie raccontate dal Sindaco. Noi abbiamo appurato che da ben  5 anni, dal 2013,  non vengono pagate le bollette della fornitura dal gas metano per il riscaldamento del Palazzo Comunale!  Ed anche con l’Enel sono saltati fuori debiti pesanti, pari a 32.550 Euro, arretrati dal 2015.  Una miriade di fatture mai pagate. Spese certe,  prevedibili e quantificabili, ma rimaste senza copertura,  portate all’approvazione sotto la responsabilità dei Consiglieri Comunali.
Perché la Giunta comunale, negli anni passati,  ha adoperato i soldi,  di queste spese certe,  per altre cause? Dov’è la trasparenza? E’ legittimo tutto questo?

L’incredibile giustificazione del Sindaco è stata che le bollette sono arrivate in ritardo e che i computer funzionavano male.

Nonostante questa situazione surreale i consiglieri di maggioranza non hanno proferito parola, come se tutto questo fosse nella normalità delle cose, ed hanno approvato.
Abbiamo poi  chiesto al Sindaco per quale ragione, a distanza di due mesi dalle elezioni, la Giunta non sia ancora completa degli assessori e le delibere siano assunte con il solo Vicesindaco, la Sig.ra Rosanna Zunino. Purtroppo nessuna risposta è arrivata.  Se questo è un Comune normale!?"

Gruppo Consiliare “Pieve Bene Comune”
I Consiglieri: Renzo Brunengo, Franco Roggero, Camilla Molinari

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium