/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | martedì 14 agosto 2018, 13:41

Crollo del ponte "Morandi": il Ponente ferma le manifestazioni di Ferragosto nel rispetto delle vittime

Stop ai festeggiamenti previsti per la serata.

Il ponte "Morandi" crollato questa mattina

Il ponte "Morandi" crollato questa mattina

La tragedia del crollo del ponte "Morandi" sul Polcevera ha sconvolto l'Italia e la Liguria. Per questo i Comuni della provincia di Imperia hanno deciso l'annullamento di tutte le manifestazioni previste per questa sera in occasione del Ferragosto.

In via ufficiale è arrivato lo "stop" alle manifestazioni a Ventimiglia, Bordighera, Taggia San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Badalucco, Molini di Triora e Sanremo. Nella città dei fiori si svolgerà solo la cerimonia per la nomina dei Consoli del Mare, ma in tono ridotto.

Il Comune di Sanremo, in segno di vicinanza, annulla tutti gli eventi organizzati questa sera nell’ambito delle iniziative comunali: “Hey Pigna” Food & Music con la “Bandakadabra” ai Giardini Regina Elena, la parata musicale della banda “Canta e Sciuscia” nelle vie cittadine, lo spettacolo di Nino Frassica al Casinò, il concerto a Pian di Nave dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, i fuochi a Porto Vecchio, il concertoGroove Machine” a Pian di Nave.

Il Comune di Taggia ha annullato gli eventi e le iniziative in programma. "A certe notizie non si può e vuole credere...Quanto accaduto a Genova è davvero un'immane tragedia incomprensibile e inaccettabile. In segno di rispetto per le vittime, tutte le manifestazioni turistiche del Comune di Taggia previste in calendario per oggi sono annullate" - ha dichiarato il sindaco Mario Conio. Questa sera si svolgerà solamente la commemorazione prevista in memoria dei Caduti in mare, civili e militari preceduta da un minuto di silenzio per le vittime della tragedia. Gli eventi annullati sono rinviati a data da definirsi. 

Anche l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, concorde con la comunicazione di ANCI Liguria, ha deciso di sospendere le manifestazioni programmate per oggi, domani e giovedì, in segno di lutto e nel rispetto dell’immane tragedia che ha colpito la città di Genova e la Liguria.

Il Comune di Imperia ha deciso di annullare la Cena in Bianco in programma questa sera a Oneglia. Il Salottino di via Ospedale e il comitato spontaneo inVIA, organizzatori dell'evento, hanno condiviso la scelta dell'Amministrazione.

A seguito di quanto accaduto a Genova, il sindaco di Diano Marina, on. Giacomo Chiappori, di concerto con i colleghi dell'amministrazione comunale, ha deciso di annullare le iniziative di animazione turistica in calendario nella giornata odierna e in quella di domani, 14 e 15 agosto. Pertanto lo spettacolo "Diano Canta", a cura di Gianni Rossi, in programma questa sera in piazza Martiri della Libertà, e la Cena in Bianco di domani non avranno luogo e saranno eventualmente recuperate in data da destinarsi."Siamo scioccati per quanto accaduto a Genova. Il nostro è un gesto di cordoglio, di vicinanza alle vittime e ai loro familiari,anche se questa nostra decisione servirà a poco, se non a riflettere, con la speranza che in futuro si faccia di tutto per evitare tragedie di questo genere".

I Comuni di Badalucco e Molini di Triora in valle Argentina hanno deciso di sospendere le manifestazioni in programma per la giornata odierna. Stasera a Badalucco si sarebbe dovuto tenere l'atteso appuntamento con l'Invito al Vino che invece si terrà regolarmente domani, 15 agosto. "L'amministrazione comunale di Badalucco in accordo con la Pro Loco ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni in programma per oggi in segno di rispetto nei confronti delle vittime per l'immane tragedia avvenuta a Genova" - ha fatto sapere il sindaco Walter Bestagno.

Per quanto riguarda il Comune di Molini di Triora, l'amministrazione di Marcello Moraldo ha espresso massimo cordoglio per le vittime di Genova. In segno di rispetto ed in accordo con la Proloco di Andagna è stata annullata la Sagra di Rezegnun prevista per oggi 14 agosto.

Anche l'Amministrazione Comunale di Dolceacqua ha annullato l'evento danzante di questa sera in segno di lutto.

Pietro Zampedroni - Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore