/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 14 agosto 2018, 11:36

Meteo: per la nostra provincia il peggio sembra passato, forti temporali previsti oggi a Genova e La Spezia

La parte più consistente della perturbazione è passata sulla Liguria nella notte. Bassa probabilità di temporali in zona

Lo schema diramato dall'Arpal

Lo schema diramato dall'Arpal

Le ultime uscite modellistiche analizzate dai previsori Arpal hanno portato alla conferma dell'allerta meteo, che prosegue oggi sul centro levante regionale (ZONE B - C - E) con questo dettaglio:
- Arancione per temporali (bacini piccoli e medi) e gialla per temporali (bacini grandi) fino alle 15 di oggi
- Gialla per temporali (bacini piccoli e medi) dalle 15 alle 18 di oggi

La situazione: la parte più consistente della perturbazione è transitata durante la notte sopra la Liguria. Al momento si è creato un minimo depressionario centrato sul Mar Ligure, che mantiene condizioni di spiccata instabilità destinate a perdurare per gran parte della giornata odierna. Dopo la notte illuminata a giorno dai fulmini sul centro-levante (con cumulata massimo oraria superiore ai 50 mm in diverse località fra Genova Sant'Ilario e La Spezia), questa mattina i temporali hanno interessato prevalentemente il centro-ponente fra Finale e Genova Voltri, con 71 mm/1h a Varazze.
Al momento permane una estesa struttura temporalesca sul Mar Ligure, accompagnata da intensa attività elettrica, la cui traiettoria è monitorata costantemente dalla sala operativa. 

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico odierno:
Oggi: ancora condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi associati. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Graduale miglioramento previsto dal tardo pomeriggio.
Domani: dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.
Dopodomani: nulla da segnalare.

Che cosa sono i temporali forti o organizzati?
I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati. 

 

In allegato il documento diramato dalla Polizia Municipale di Sanremo.

Files:
 Allerta verde (386 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium