Attualità - 19 settembre 2018, 10:40

Vertice per i declassamenti agli ospedali di Sanremo e Imperia, Scajola: “Si sospenda ogni cosa in attesa della risposta del Ministero” (Foto e Video)

Hanno assistito alla riunione anche molti dei consiglieri comunali di Sanremo che ieri sera hanno alimentato la discussione in assise

Le immagini da Palazzo Bellevue

Le immagini da Palazzo Bellevue

Si è svolta questa mattina in comune a Sanremo la tanto attesa assemblea dei sindaco Asl1 chiamata a discutere i declassamenti dei reparti di Gastroeneterologia a Sanremo e di Chirurgia Vascolare a Imperia.
Presenti il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Claudio Scajola per Imperia ed Enrico Ioculano per Ventimiglia oltre, ovviamente, all'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, al direttore generale dell'Asl1 Marco Damonte Prioli e ai vari dirigenti della sanità ligure e locale. 
Alla riunione, programmata alle 9 in Sala Giunta, anche molti dei consiglieri comunali che ieri sera hanno discusso la pratica in assise a Sanremo.

Il primo a lasciare la riunione è stato il sindaco di Imperia Claudio Scajola che, ai nostri microfoni, ha dichiarato: “Riunione positiva, in attesa della risposta del Ministero della Sanità sul quesito della Regione sull'applicabilità della Legge Balduzzi ai due casi di Sanremo e Imperia abbiamo chiesto che si sospenda ogni cosa. Arrivata la risposta ci sia poi una seconda riunione con l'assessore Viale per decidere come applicare la risposta”.

Il tema forte dell'incontro è stato quello di procedere celermente all'ospedale nuovo - ha aggiunto Scajola - se non si fa in tempi celeri credo che la sanità del Ponente andrà in un declino portando i pazienti fuori regione. Sull'ospedale unico l'assessore Viale ha detto che sarà una priorità, ma ho chiesto degli step precisi del programma di lavoro”.

Per noi di Sanremo Attiva è necessario rivedere dal punto di vista organizzativo la delibera della giunta regionale, siamo a favore della lotta che il comune di Sanremo sta facendo - ha commentato il consigliere comunale di Sanremo Roberto Von Hackwitz (Sanremo Attiva) - durante la conferenza mi è sembrato di percepire una possibilità di congiunzione di intenti tra i sindaci e l'assessore Viale. Siamo però contrari all'ospedale unico perché il discorso di ottimizzazione delle prestazioni è sensato, ma viviamo in una provincia che ha una struttura orografica molto particolare, qui le distanze chilometriche possono creare problemi. Noi siamo per il rafforzamento delle strutture ospedaliere già esistenti”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU