/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2018, 12:39

I giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro presentano al Parasio 'Imperia sconosciuta'

Appuntamento per martedì 25 settembre alle ore 21 nel ciclo letterario promosso dal Circolo Parasio e intitolato “Un libro in piazza”

I giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro presentano al Parasio 'Imperia sconosciuta'

Ultima serata, martedì 25 settembre alle ore 21 in piazza Pagliari, nel cuore del Parasio di Imperia, del ciclo letterario promosso dal Circolo Parasio e intitolato “Un libro in piazza”.

Ospiti del quarto appuntamento culturale saranno i giornalisti Giorgio Bracco (Il Secolo XIX) e Maurizio Vezzaro (La Stampa) che presenteranno il loro ultimo libro “Imperia sconosciuta”, dedicato a “storie, eroi, tragedie e avventure” di ieri e dell’altro ieri.
Ad accompagnare autori, organizzatori e spettatori nel suggestivo viaggio della memoria e dei ricordi sarà l’attore e regista imperiese Antonio Carli che si cimenterà in un reading intervallato dalla  musica.     

A due anni di distanza dal grande successo di Imperia segreta, i giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro tornano a “visitare” eroi, personaggi, vicende e tragedie che hanno segnato la storia del capoluogo rivierasco nel secolo scorso. “Imperia sconosciuta”, edito anche questa volta da Historica (Cesena).                

Il libro “Imperia sconosciuta” in poche righe         

Dal “Maciste” di Porto Maurizio, Pietro Boine (fratello dello scrittore Giovanni), al delitto d’onore degli Anni Cinquanta, che ebbe come cornice l’affascinante loggiato di Santa Chia­ra al Parasio. Dall’aviere eroe, super decorato della Grande Guerra, all’inventore del birdwatching, al secolo Edgardo Moltoni. E poi: la leggendaria partita giocata dal bomber dei Mondiali del 1970 in Messico, Gerd Müller, sul campo in terra e ghiaia dei Padri Giuseppini; l’ultimo volo di Claudio Garibaldi sul suo Canadair inghiottito dal fuoco; i ricordi, 33 anni dopo, dei reduci della tragedia dell’Heysel (1985); la storia di Ugo Amoretti, portiere della Juventus, unico imperiese che ha vestito la maglia della Na­zionale di calcio. Tutto questo, e molto di più, è il filo rosso che lega i capitoli della nuova avventura letteraria di Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro, portata a termine dopo otto mesi di ricerche, colloqui, interviste e testimonianze inedite di prima mano.        

L’intervista agli autori  

“Ogni capitolo è un mini romanzo e una porta che si apre su un mondo a parte – spiegano i due autori, Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro, giornalisti rispettivamente del Secolo XIX e della Stampa - ogni pagina e sono quasi 300, una piccola, grande avventura umana. “Imperia scono­sciuta”, è bene dirlo subito, non è – e non vuole essere – la se­conda puntata di “Imperia segreta”. Entrambe hanno l’am­bizione di essere due mondi diversi, magari paralleli, ma ognuno con una sua fisionomia, una sua vita, un suo percor­so. Ciò che abbiamo cercato, studiato, valutato e selezionato con attenzione e dedizione – sempre con la curiosità e la se­renità d’animo di chi non ha pregiudizi di sorta – ci è “entra­to” dentro senza difficoltà. Difficoltà che, invece, sono nate quando abbiamo voluto andare più a fondo su personaggi e vicende che, soprattutto quelle più lontane nel tempo, ave­vano bisogno di essere rivisitate. Lo abbiamo fatto sempre con il taglio imprescindibile della ricerca della verità e con quello della cronaca, strumenti che ci accompagnano ogni giorno nel nostro lavoro di giornalisti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium