/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2018, 07:11

Il numero unico 112 funziona bene in Liguria: ridotte del 40% le chiamate inappropriate (Intervista)

"Il 14 agosto il 112 è stato il punto di riferimento per i soccorsi ed abbiamo ricevuto il riconoscimento dello straordinario lavoro fatto, sia dal Presidente della Repubblica che dal Ministro della Salute. Sono fiera ed orgogliosa di tutto il personale che opera nel settore sanitario”.

Il numero unico 112 funziona bene in Liguria: ridotte del 40% le chiamate inappropriate (Intervista)

“Con grande soddisfazione abbiamo confermato che, almeno il 40% di chiamate al numero di emergenza sono inappropriate. Ovvero si telefona per motivazioni che non hanno nulla a che vedere con l’emergenza legata a salvare vite o salvaguardare la sicurezza delle persone. Questo significa che, facendo da filtro, il 112 invia a 118, 115, Polizia e Carabinieri, arrivano solo le telefonate che servono”.

Sono queste le parole dell’Assessore alla Sanità della nostra regione, Sonia Viale, commentando il primo anno di funzionamento del nuovo numero unico di emergenza. “Non dimentichiamo quanto accaduto il 14 agosto a Genova, con il sistema di emergenza che ha dato una risposta immediata. Il 112 è stato il punto di riferimento per i soccorsi ed abbiamo ricevuto il riconoscimento dello straordinario lavoro fatto, sia dal Presidente della Repubblica che dal Ministro della Salute. Sono fiera ed orgogliosa di tutto il personale che opera nel settore sanitario”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium