/ Politica

Politica | 26 settembre 2018, 17:48

Imperia: commissione paesaggio la minoranza insorge "Nessuno ci ha contattato per le nomine", La Monica "PD parte della maggioranza" (Foto e video)

Abbo: "Il sindaco Scajola durante le elezioni aveva attaccato pesantemente Lanteri come simbolo del 'partito del cemento', ma questo metodo indica che lui sta facendo la stessa identica cosa"

Imperia: commissione paesaggio la minoranza insorge "Nessuno ci ha contattato per le nomine", La Monica "PD parte della maggioranza" (Foto e video)

Roberto Beniamini, Domenico Pino, Paolo Corio, Lionello Belmonte, Fiorenzo Marino. Questi i componenti della commissione paesaggio scelti direttamente dall'amministrazione Scajola senza, a detta dell'opposizione PD escluso, coinvolgere la minoranza in alcun modo.

Proprio per questa ragione i capigruppo Savioli con Lanteri, La Monica, Abbo, Gaggero, Gatti , Saluzzo, rappresentato dal segretario cittadino Ramoino di 'Imperia di tutti, Imperia per tutti', e Ponte assente ma d'accordo con gli altri elencati hanno voluto convocare una conferenza stampa durante la quale hanno espresso una posizione unanime sull'argomento che verte su tre punti fondamentali.

In primo luogo la mancata convocazione per stabilire le nomine della commissione, che "secondo prassi" dovrebbe riguardare anche l'opposizione con la scelta di almeno un membro da inserirvi. In seconda battuta la contrarietà all'età media dei membri di commissione ritenuta troppo elevata. In ultimo il non coinvolgimento nella scelta di Fiorenzo Marino ex consigliere PD che, dovrebbe rappresentare il membro di minoranza, ma che in realtà non è stato scelto da nessuno dei presenti.

A rincarare ulteriormente la dose il capogruppo di 'Vince Imperia' Davide La Monica che ha definito il Partito Democratico come "parte della maggioranza":

 

"Ci lamentiamo del modus operandi tenuto dall'attuale amministrazione. Non siamo stati contattati in alcun modo quando invece è prassi e addirittura anche previsto dal regolamento. È stata nominata una commissione e noi abbiamo conosciuto le nomine solo attraverso i media, perciò riteniamo questa una totale mancanza di rispetto verso i gruppi di opposizione. Quando parlo di opposizione intendo quella vera. Mi chiedo infatti se il PD sia ancora da annoverare come gruppo di opposizione oppure di maggioranza. Fiorenzo Marino è stato nominato come rappresentante delle opposizioni, peccato che nessuno di noi sia stato contattato probabilmente è avvenuto solo con il PD. Per questo motivo riteniamo che tale partito da oggi non debba più essere considerato come forza di opposizione".

Questa invece la posizione di Guido Abbo per 'Imperia al Centro':

"C'è un grosso problema di metodo. L'amministrazione non ci ha consultato e non ha chiesto le nostre designazioni. Il sindaco Scajola durante le elezioni aveva attaccato pesantemente Lanteri come simbolo del 'partito del cemento', ma questo metodo indica che lui sta facendo la stessa identica cosa. Ha messo esclusivamente suoi fedelissimi a controllare il mattone. L'indicazione di Fiorenzo Marino, come designato dalla minoranza persona con cui ho lavorato benissimo, non va bene dal punto di vista del metodo perchè non c'è stato chiesto dall'amministrazione ma hanno fatto quello che hanno voluto. Nel merito si tratta comunque di persone stimate, che sono però certamente legati al vecchio e al passato anagraficamente. L'amministrazione Capacci sotto questo punto di vista aveva innovato molto cercando di dare più trasparenza possibile, qui invece vedo solo opacità. Se il PD è stato contattato e ha espresso un suo membro ha fatto bene, il punto è che la maggioranza non ha contattato gli altri. Questo è il problema e non vuol dire che per questo il PD sia in maggioranza".

Dopo la denuncia la proposta di Lanteri all'amministrazione: "revocazione di um membro della commissione per cercarne insieme uno più giovane e senza connotazioni politiche".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium