Sanità - 30 settembre 2018, 07:45

Eccessivo rumore nell’ambiente circostante, ecco come reagisce il nostro corpo

L'esposizione regolare ad alti livelli di rumore porta alla perdita dell'udito e ad altri effetti nocivi sulla salute. Bassi livelli di rumore possono interferire con le attività o la concentrazione

Roberto Pioppo

Roberto Pioppo

L'esposizione a continuo ed eccessivo rumore nell’ambiente circostante può causare una serie di risposte fisiologiche e psicologiche. Il rumore può:

causare la perdita dell'udito
infastidire e interferire con la parola
interferire con i processi di concentrazione e pensiero
disturbare il sonno
causare affaticamento e aggressività
ridurre la risposta immunitaria
portare a malattie cardiache.

Come reagisce il corpo

In risposta al rumore eccessivo, il sistema nervoso autonomo tenta di regolare le funzioni del corpo aumentando la frequenza cardiaca di una persona, aumentando la pressione sanguigna e rilasciando gli ormoni adrenalina e cortisolo.
Tuttavia, alti livelli prolungati di adrenalina e cortisolo in condizioni di stress possono portare ad effetti negativi sulla salute, tra cui:

aumento della pressione sanguigna
battito cardiaco accellerato
stress, che può portare a irritabilità e mal di testa
ipertensione aumentando il rischio di ictus e infarti
ridotto numero di globuli bianchi e risposta immunitaria
ulcere gastriche.

Elevati livelli di rumore

Alti livelli di rumore possono inizialmente causare deficit uditivi temporanei e ronzio. L'esposizione regolare ad alti livelli di rumore porta alla perdita dell'udito e ad altri effetti nocivi sulla salute.

Bassi livelli di rumore

Bassi livelli di rumore possono interferire con le attività o la concentrazione e causare effetti stressanti e effetti sulla salute simili a quelli del rumore di alto livello.

Tipi di perdita dell'udito

Perdita dell'udito a lungo termine

I danni all'udito si verificano generalmente gradualmente nel corso di un certo numero di anni e possono rimanere inosservati.
L'esposizione a rumore eccessivo è cumulativa. Se sei già stato esposto a rumore eccessivo durante il lavoro e ti esponi al rumore durante le attività del tempo libero, le tue probabilità di sostenere la perdita dell'udito causata dal rumore sono sostanzialmente aumentate.
La perdita dell'udito causata dal rumore è lenta e indolore, ma permanente.

Ipoacusia immediata

L'udito può essere danneggiato immediatamente dall'esposizione al rumore impulsivo, le cellule ciliate nell'orecchio interno vengono distrutte da un forte rumore. Una volta distrutte, non ricrescono.

Ipoacusia indotta dal rumore

Man mano che invecchiamo, la nostra capacità di sentire i suoni acuti si deteriora naturalmente, ma con l'esposizione a troppi disturbi la capacità di sentire i suoni acuti è notevolmente ridotta. Le persone con perdita dell'udito causata dal rumore spesso dicono di poter sentire qualcuno parlare ma non riescono a capirle dato che non riescono più a sentire le lettere acute come F, S, T, K, C.
La perdita dell'udito causata dal rumore porta a problemi di comunicazione. Possono anche soffrire i rapporti con i propri cari, familiari, amici e colleghi di lavoro.
La perdita dell'udito causata dal rumore può causare il non essere in grado di sentire suoni di avvertimento (come allarmi o clacson) o rumori sul posto di lavoro come supervisori che danno indicazioni e potrebbero comportare un aumento dell'assenteismo e una minore produttività.
Da un recente studio in cui veniva fatta ascoltare musica rilassante, la risposta migliore del cervello si aveva tra una canzone e l’altra quando il suono era assente.

Fonti accademiche:

Bijsterveld, Karin. Suono meccanico: tecnologia, cultura e problemi pubblici del rumore nel ventesimo secolo . Boston: Massachusetts Institute of Technology, 2008.

Bragdon, Clifford R. Inquinamento acustico: la crisi inquieta. Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 1971.

Casey, J., James, P., Morello-Frosch, R. (2017). " L'inquinamento acustico urbano è il peggiore nei quartieri poveri e minoritari e nelle città segregate " The Conversation . 5 ottobre

Coates, Peter A. "La strana immobilità del passato: verso una storia ambientale del suono e del rumore". Storia ambientale 10, n. 4 (ottobre 2005): 636-665.

 

Responsabile di Rubrica           :          Roberto Pioppo

Contributo Psicologico             :          Dott.ssa Irene Barbruni

Contributo Ricerca Oncologica :          AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro

Scrivete a: salute@sanremonews.it

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU