Attualità - 02 ottobre 2018, 09:41

Al via quest'oggi anche nella nostra provincia la settimana mondiale dell'allattamento al seno (Video)

Serie di appuntamenti per le future e le neo mamme a Ventimiglia, Sanremo ed Imperia con le inaugurazioni dei 'Baby pit stop'.

Al via quest'oggi anche nella nostra provincia la settimana mondiale dell'allattamento al seno (Video)

Prosegue l’impegno di Regione Liguria per promuovere e valorizzare l’allattamento al seno. Dopo il protocollo siglato lo scorso anno con l’Unicef, nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018 in relazione alla promozione dei corretti stili di vita, è stato creato un gruppo regionale coordinato da Alisa per la promozione dell’allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (durata media considerata ottimale dal Piano nazionale) con formatori esperti certificati Unicef e rappresentanti di associazioni territoriali.

 

 

“La promozione e la valorizzazione dell'allattamento al seno sono temi di attualità su cui ancora c'è molto da fare in termini di comunicazione sociale e di coinvolgimento dei territori. La Liguria è stata riconosciuta da Unicef Regione ‘amica dei bambini’ per l’elaborazione di percorsi formativi e l’impegno sul territorio nella promozione dell'allattamento, anche come strumento di prevenzione delle malattie sia per le mamme sia per i bambini".

Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale che, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 1° al 7 ottobre, sarà presente sabato prossimo, 6 ottobre, alle 12.30 al Palafiori di Sanremo per l’inaugurazione di un Baby Pit Stop Unicef. “Durante questa settimana – spiega la vicepresidente Viale – verranno inaugurati quattro “Baby pit stop - Unicef” nel solo territorio della Asl1, a Imperia, Ventimiglia e Sanremo. All’ospedale Galliera di Genova è stata istituita una linea telefonica ad hoc rivolta alle mamme che, a seguito dell’emergenza legata al crollo del pont Morandi, si trovino in difficoltà nell’allattamento dei propri figli. Altre iniziative verranno realizzate su tutto il territorio per promuovere l’allattamento al seno che costituisce un fattore di protezione della salute della mamma e del bambino. Gli esperti ci dicono che non allattare aumenta in modo significativo la mortalità e il tasso di malattie sia della madre sia del bambino, con il rischio di danni che potrebbero manifestarsi per tutta la vita di entrambi”.

 

Nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018 in relazione alla promozione dei corretti stili di vita, è stato creato un gruppo regionale coordinato da Alisa per la promozione dell’allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (durata media considerata ottimale dal Piano nazionale) con formatori esperti certificati Unicef e rappresentanti di associazioni territoriali, avviando un percorso di formativa specifica rivolta agli operatori del percorso nascita (dai ginecologi alle ostetriche, dagli infermieri pediatrici e professionali agli assistenti sanitari, dalle puericultrici ai neonatologi fino ai pediatri di famiglia e consultoriali).

E' stata quindi messa in campo un’azione formativa specifica che, ad oggi, ha già coinvolto 150 operatori del percorso nascita - dai ginecologi alle ostetriche, dagli infermieri pediatrici e professionali agli assistenti sanitari, dalle puericultrici ai neonatologi fino ai pediatri di famiglia e consultoriali – nelle Asl 1 Imperiese, 2 Savonese, 4 Chiaverese e 5 Spezzina, oltre che negli ospedali Policlinico San Martino e pediatrico Gaslini (nelle ASL1 e al Gaslini è già in corso la seconda edizione).

Il via alla settimana verrà dato già oggi, all'ospedale di Imperia, dove dalle 10.30 alle 12.30 le ostetriche e le infermiere del 'punto nascita' incontrano le future mamme. Domani, al PalaSalute di Imperia dalle 11.30 alle 12.30, l'inaugurazione del 'Baby pit stop' in occasione dell'incontro del massaggio infantile.

Giovedì alle 15.30, allo spazio 'ZeroSei' di Ventimiglia ed in occasione dell'Angolo dei genitori, la presentazione del 'Baby pit stop' e le attenzioni dei primi 1000 giorni. Venerdì e sabato prossimi a Sanremo, doppio appuntamento: alle 9.30 di venerdì al Palafiori un incontro aperto alle mamme con 'Leche League Italia'. Sabato alle 12.30 al Palafiori l'inaugurazione del 'Baby Pit Stop Unicef'. 

Sabato prossimo alla Spianata Borgo Peri ad Imperia, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, le ostetriche e le infermiere del 'punto nascita' incontrano alcune mamme che allattano e chi vorrà intervenire. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU