Politica - 02 ottobre 2018, 10:06

Iniziativa di Confcommercio Imprese per l’Italia: i fondi europei per le PMI, Imperia e Cuneo a convegno

Meeting nazionale in programma ad Alba il 5 ottobre con, relatori di primissimo piano, tecnici ed europarlamentari.

Iniziativa di Confcommercio Imprese per l’Italia: i fondi europei per le PMI, Imperia e Cuneo a convegno

Imperia, Savona e Cuneo bussano, insieme, alla porta dell’Unione Europea. Si concretizza l’intento di lavorare insieme, una prospettiva che unisce due territori, per costruire un futuro di rilancio e di crescita attraverso gli appositi fondi dell’Unione Europea dedicati alle piccole e medie imprese.

L’impegno promosso dalla Confcommercio di Imperia, Savona e Ascom del comprensorio cuneese fa seguito al protocollo d’intesa firmato poche settimane fa in ambito turistico da Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia e  Azienda Turistica Locale Del Cuneese-Valli Alpine e Città d’Arte di Cuneo e si concretizza con un convegno in programma ad Alba, venerdì prossimo, dalle 9.30 alle 13 presso l’Associazione Commercianti Albesi in piazza San Paolo . Il meeting di Confcommercio è una prima risposta concreta agli obiettivi indicati nella convenzione firmata a Imperia presso la Camera di Commercio e poi riproposta presso la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese e affronterà le complesse tematiche degli interventi messi in campo dalla Ue con un dibattito con gli Europarlamentari presenti in sala.

L'evento di Alba impegna i due territori nella ricerca dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, fondi da destinare allo sviluppo e alla crescita dei comprensori ligure e piemontese. Impulso all'iniziativa arriva da Confcommercio Imperia fortemente impegnata in questa sinergia per ridare fiato alle nostre imprese.

L’incontro di Alba darà risposte concrete, indicazioni su come muoversi e quali possono essere le risorse dedicate alle attività economiche che rappresentano il “motore”  dei due territori. Tema del convegno che si avvale della collaborazione del Parlamento Europeo-Ufficio di Collegamento di Milano e con il patrocinio della Commissione Europea: “Interventi dell'Unione Europea per le Piccole e Medie Imprese”.

I lavori saranno coordinati da Paolo Maria Grossholz, responsabile del Servizio Diritto e Politiche UE di Unione-Confcommercio Imprese per l'Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza. Relatori di primissimo piano: Roberto Strocco, responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte, Alberto Marchiori, Incaricato per le Politiche UE di Confcommercio e Francesco Rivolta direttore generale Confcommercio. Seguirà un dibattito con gli europarlamentari dei territori coinvolti sulle politiche europee per le PMI. Presenti i presidenti Confcommercio territoriali.

La partecipazione attiva del territorio imperiese a questo incontro tecnico di approfondimento consolida i rapporti tra due regioni confinanti con la prospettiva di fare rete: "Oggi è sempre più indispensabile aprirsi al cambiamento e allargare gli orizzonti – spiega il presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi – L’Unione Europea mette a disposizione fondi e supporta progetti di sviluppo che possono fare la differenza per il rilancio delle Piccole Medie Imprese, da sempre principale tessuto economico del nostro Paese. E’ importante però conoscere queste opportunità: l’incontro di Alba può orientare le imprese e porre le basi di una fattiva collaborazione in grado di agevolare quei percorsi utili all’ottenimento delle risorse comunitarie dedicate".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU