/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2018, 16:23

Imperia: al via le iniziative per le scuole del Museo d'Arte Contemporanea "Un progetto che coinvolge i bambini dell'asilo fino agli studenti dell'università" (Foto e video)

Inedita quanto importante collaborazione con Pantà Musica

Imperia: al via le iniziative per le scuole del Museo d'Arte Contemporanea "Un progetto che coinvolge i bambini dell'asilo fino agli studenti dell'università" (Foto e video)

Sono state presentate questa mattina alla stampa, presso la Sala Giunta del Comune di Imperia, le prossime iniziative del MACI.
Il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia, da ormai due anni sotto la gestione di Cooperativa CMC, inaugura l'autunno 2018 rivolgendosi soprattutto alle scuole, per una rinnovata stagione di Percorsi didattici e Laboratori artistici.

Le scuole del territorio si sono dimostrate estremamente sensibili all’offerta didattica proposta per gli anni 2017 e 2018, coinvolgendo oltre 600 alunni della Provincia di Imperia in diversi momenti ed appuntamenti all’insegna dell’arte e della scoperta negli spazi di Villa Faravelli. Le attività delle passate edizioni del Progetto EduMACI si sono infatti rivolte ad alunni di diverse fasce d’età: dall’asilo nido grazie alla collaborazione con l’associazione Il campo delle fragole (che ha organizzato un’esposizione delle opere dei piccoli artisti nel parco della Villa), sino all’università con le visite alle mostre temporanee David Bowie. The Realf Face e Post Punk Situation proposte agli studenti dei corsi di Scienze del Turismo dell’Università di Imperia e dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Quella del Maci  - ha detto l’assessore alla cultura Marcella Roggero - è una struttura che vogliamo sia aperta maggiormente agli imperiesi di ogni fascia di età, quindi abbiamo creato dei laboratori che vanno da 0 a 18 anni, ma anche in età da università, proprio per avvicinare i ragazzi ma anche i bambini più piccoli all’arte in senso più generale, quindi tutto quello che c’è dietro un’opera d’arte, tutto quello che stimola la creazione di un’opera d’arte, e quest’anno è stato inserito anche un percorso musicale in collaborazione con Pantamusica. È un modo per creare un museo interattivo, aperto e dinamico”.

Quest’anno al Maci, Museo di Arte Contemporanea Imperia, riproporremo il progetto ‘Edu Maci’, - ha spiegato Marta Vassallo della coop Cmc - quindi il progetto di laboratori didattici e artistici per le scuole, nello specifico per l’anno scolastico 2018-2019 si tratterà del progetto ‘CreaAzione’. Andremo a proporre una serie di attività suddivise per fasce, quindi dai bambini dell’asilo fino agli studenti dei licei, delle accademie, nonché delle università. Ognuna di queste attività sarà mirata a coinvolgere nella scoperta del mondo dell’arte contemporanea in prima persona, quindi in modo interattivo. Suddiviso ovviamente per tipologie. Per i bambini più piccoli si cercherà di focalizzarsi sugli argomenti per loro più immediati, legati all’opera d’arte, quindi il colore e la forma. Man mano che si andrà avanti con le fasce d’età si cercherà di coinvolgere gli studenti nella scoperta delle opere della collezione permanente Lino Invernizzi ospitata al museo. Un’ulteriore novità di quest’anno sarà il coinvolgimento degli alunni non solo con questi laboratori artistici, ma anche con una serie di percorsi legati al mondo della musica con l’associazione Panta Musica”.

Saranno brani corti, molto seri, con vari strumenti che saranno tutti intorno al pubblico. – ha spiegato Roberta Garrione di Panta Musica - I bambini parteciperanno attivamente. Il primo è un appuntamento pilota che parte domenica. Una prima anteprima di un progetto che speriamo coinvolga tutto l’anno la città di Imperia, che sarà rivolto per le famiglie alcune domeniche durante l’anno, e per le scuole una mattina, circa, al mese, e speriamo che le scuole di Imperia partecipino numerose”.

Il prossimo appuntamento con Panta Musica parte però sabato. “Sarà un appuntamento per i più grandi, dai 6 anni in su, che potranno venire a provare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione, dalla classica alla moderna, qualunque stile. Troveranno anche tanti gruppi di musica di insieme, ci sarà la Panta Orchestra, che è un ensemble un po’ più classico, la Panta Band che invece sono gruppi più moderni. Suoneranno insieme e chi vorrà potrà venire a provare e cercare magari di trovare uno strumento che lo appassiona e con cui vorrà continuare”. 

Il progetto EduMaci 2018 / 2019: Cre – Azione! si rivolge allora alle scuole con nuove proposte per l’anno scolastico che va ad iniziare, nell'intento di sensibilizzare rispetto all'importanza fondamentale di un'esperienza formativa che unisca arte e gioco, rivolgendosi ad ogni fascia d' età con un linguaggio didattico mirato. Le attività accompagneranno gli alunni in una scoperta interattiva e creativa delle opere della collezione permanente Architetto Lino Invernizzi esposte presso i meravigliosi ambienti di Villa Faravelli e al mondo dell’arte contemporanea in generale. Un’occasione unica per entrare in contatto con i protagonisti dei principali movimenti artistici del Novecento, un’opportunità di crescita e scoperta della propria fantasia e della propria manualità. 

Ma la stagione 2018 / 2019 del M.A.C.I. si avvia anche e soprattutto all’insegna di un’inedita collaborazione con l’Associazione imperiese Pantà Musicà – Amici della Musica. Per il primo weekend di Ottobre verranno infatti proposti una serie di eventi d’eccezione negli spazi di Villa Faravelli.  

Sabato 6 ottobre  dalle ore 15 “Li facciamo suonare tutti!”, evento gratuito rivolto a chi desidera avvicinarsi agli strumenti, ma ancora non ha trovato quello giusto. Docenti e allievi si esibiranno a porte aperte nelle sale di Villa Faravelli, permettendo a chi lo desidera di assistere alle lezioni, provare gli strumenti e chiedere tutto ciò che non si è mai osato chiedere. Nello stesso pomeriggio i gruppi di musica d’insieme si alterneranno in brani di musica nei vari generi musicali.
Domenica 7 ottobre dalle ore 9 nel meraviglioso salone di Villa Faravelli sarà la volta di Pànta Musicà per i più piccoli, che ospiterà Musa!-ConcertsTM, un format innovativo ideato da Andrea Apostoli, Presidente dell’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

Il programma:
Ore 9.00 Un concerto tutto matto! per bambini di 3-5 anni
Ore 10.00 Che orecchie grandi che ho! per bambini di 0-2 anni
Ore 11.00 Musica che gran gioco! per bambini di 2-3 anni
Ore 12.00 Concertiamo? per bambini di 6-11 anni

L’inedita collaborazione tra il M.A.C.I. e l’Associazione Pantà Musicà proseguirà poi per tutto l’anno scolastico 2018 / 2019, con una duplice proposta per le scuole e le famiglie organizzata negli spazi di Villa Faravelli a cadenza mensile. Da Ottobre a Maggio presso il Museo di Arte Contemporanea di Imperia si avvicenderanno infatti una serie di incontri pensati per avvicinare gli studenti e le loro famiglie al mondo dell’arte e della musica. Il secondo venerdì di ogni mese verrà proposta una mattinata di concerti per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria - per un totale di 8 incontri – mentre in alcune domeniche pomeriggio verranno proposti una serie di concerti rivolti ai bambini ed ai loro genitori (o futuri genitori). Durante le mattinate dei concerti per le scuole i bambini saranno inoltre coinvolti nei laboratori didattici organizzati dal personale del M.A.C.I., così da proporre un’esperienza che unisca Arte & Musica Contemporaneamente. Per le famiglie che parteciperanno invece ai concerti delle domeniche pomeriggio sarà previsto un biglietto di ingresso promozionale alla Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi.

 

 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium