/ Politica

Politica | 07 ottobre 2018, 12:01

Imperia: commercianti furiosi per lo spostamento dei banchi alla Fiera di San Francesco "Deciso senza comunicazione", la replica "Fatto per questioni di sicurezza"

Uno spostamento che non ha convinto, sia perché gli operatori non sarebbero stati avvertiti dello spostamento, sia perché in alcuni punti in realtà non ci sono comunque i tre metri e mezzo di spazio necessari per legge

Imperia: commercianti furiosi per lo spostamento dei banchi alla Fiera di San Francesco "Deciso senza comunicazione", la replica "Fatto per questioni di sicurezza"

Parte male, almeno per gli operatori, la prima fiera di San Francesco nella nuova location che non prevede lo svolgimento, come accadeva negli anni passati, in via San Maurizio, ma in via Cascione, via XX Settembre e via Martiri della Libertà. Uno spostamento dovuto alle disposizioni dei Vigili del Fuoco che, per questioni di sicurezza hanno disposto lo spostamento dei banchi che, con il posizionamento, dovrebbero a norma di legge lasciare uno spazio di tre metri e mezzo sulla strada per il passaggio dei mezzi di soccorso.

Uno spostamento che però non ha convinto Claudio Campanini, referente di Fiva Confcommercio, sia perché gli operatori non sarebbero stati avvertiti dello spostamento, sia perché in alcuni punti in realtà non ci sono comunque i tre metri e mezzo di spazio necessari per legge.

La possibilità programmare lo spostamento c’era, ma non sono stati convocati gli operatori che non hanno avuto la possibilità di scegliersi i posti a seconda delle esigenze”. – spiega Campanini a Imperia News - I posti sono stati spostati d’ufficio, senza interpellare le associazioni di categoria. Questa mattina gli operatori hanno dovuto cercare gli agenti della Municipale sul posto per capire dove fossero stati spostati. La motivazione con cui è avvenuto tutto ciò non è plausibile, perché in alcuni punti lo spazio tra i banchi è inferiore a tre metri e mezzo, in alcuni è meno di due metri”.

Gli operatori – continua - non giocano a Monopoli, siamo attività commerciali, lo spostamento va loro comunicato e va data loro la possibilità di scegliere il posto a seconda dell’anzianità maturata nella fiera. Lo spostamento della fiera può essere legittimo ma ci vuole una comunicazione”.

Lo scorso venerdì, come dichiara lo stesso Campanini, dall’ufficio commercio del Comune era arrivata una richiesta di pare sullo spostamento a Confcommercio e Confesercenti, che hanno dato parere negativo.

Lo spostamento – replica l’assessore al commercio Gianmarco Oneglio, contattato da Imperia News – è stato deciso con delibera dirigenziale straordinaria perché i Vigili del Fuoco avevano detto che in via San Maurizio non c’erano i tre metri e mezzo necessari per i passaggi dei mezzi di sicurezza. Nei giorni scorsi gli uffici hanno comunicato agli esercenti lo spostamento, chiedendo un parere non vincolante”.

Oneglio smentisce il fatto che gli operatori questa mattina non sapessero dove posizionarsi.

Sono state fornite le cartine con il nuovo posizionamento e il numero dei banchi presenti, inoltre questa mattina c’erano quattro agenti della Municipale che si occupavano di indirizzare i commercianti. Gli stessi hanno disegnato i segni dei nuovi banchi durante la settimana. Capisco che ci possa essere stata un po’ di confusione dovuta al cambio, e che possano esserci stati anche errori da parte nostra perché disegnare gli spazi sulla carta è diverso che avere davanti fisicamente i banchi, ma noi abbiamo seguito delle direttive, che erano quelle dell’accesso dei disabili, della sicurezza e, come avvenuto in via XX Settembre e in via Cascione, non permettere il parcheggio dei mezzi per non creare danni alla pavimentazione e non occludere la visuale dei negozi fissi, altrimenti il concetto di fiera promozionale della zona e delle attività commerciali presenti sarebbe stato compromesso. Detto ciò, se i commercianti hanno ravvisato che in alcuni punti non siano state rispettate le norme di sicurezza ce lo segnalino, così potremo modificare la cartina”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium