Politica - 07 ottobre 2018, 16:56

Al via raccolta di firme del Gruppo Radicale Adele Faccio su otto proposte riformatrici

Gian Piero Buscaglia: “Ancora ‘Radicali’: 1978-2018, 40 anni contro il regime”

Al via raccolta di firme del Gruppo Radicale Adele Faccio su otto proposte riformatrici

Il Segretario del Gruppo Radicale Adele Faccio di Imperia Gian Piero Buscaglia informa di aver lanciato una raccolta di forme in merito ad una serie proposte. Questo il testo del comunicato:  

"Se nel ‘78 - chi scrive si avvicinò allora - i radicali di Marco Pannella lanciarono 8 referendum abrogativi (Concordato, Legge Reale, Codice Rocco…), oggi essi avanzano 8 Proposte di... residua ragionevolezza riformatrice.

a) Partito Radicale Transnazionale - http://www.radicalparty.org/it - 8 firme per lo Stato di Diritto sui seguenti temi:

riforma elettorale italiana, per collegi  uninominali piccoli, che avvicinino gli eletti ai territori; riforma elettorale europea, per un collegio unico nazionale con sistema proporzionale; riforma RAI, per cancellarne il monopolio e la commissione di vigilanza, privatizzarla davvero tramite messa all’asta con gare nazionali e locali; revisione antimafia, per battere la mafia senza ledere i diritti e impedirne le infiltrazioni nell’economia senza distruggere l’economia (riforma misure preventive, interdittive e procedurali di scioglimento dei Comuni); incarichi extragiudiziari, per impedire ai magistrati di assumere nomine incompatibili con la loro funzione di amministratori della Giustizia; riforma dell’ergastolo ostativo, del regime 4 bis e dell’isolamento diurno: amnistia e indulto sono necessari al funzionamento della Giustizia, perché l’Italia torni alla legalità davanti all’Europa e alla Costituzione (art.27).

Si può FIRMARE nei Comuni di IMPERIA SANREMO BORDIGHERA VENTIMIGLIA Dolcedo

b) Radicali Italiani - http://www.radicali.it/ - Welcoming Europe: solidarietà verso gli immigrati per evitare un nuovo olocausto; un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri dell’Unione Europea: iniziativa dei cittadini europei, (ICE) importante strumento di democrazia partecipativa all'interno dell'Europa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue.

Si può FIRMARE online: https://welcomingeurope.it/news/firma/ ; il modulo cartaceo si trova qui: https://welcomingeurope.it/news/materiali/ ; info: http://welcomingeurope.it/#ice 

A VENTIMIGLIA si può firmare anche presso il Bar Hobbit di Via Hanbury 14 rosso A, dietro ex liceo classico.

c) Associazione Luca Coscioni - https://www.associazionelucacoscioni.it/ - per la libertà di ricerca scientifica: genoma, stupefacenti, staminali, biotecnologie, aborto, disabilità, intelligenza artificiale, eutanasia, laicità; proprio oggi si conclude il Congresso a Milano, per un’alternativa alla 'politica della paura': https://www.associazionelucacoscioni.it/congressi/xv-congresso/ 

Teniamo in piedi la bandiera della speranza democratica, laica, federalista ed europea!"

GRAF - Gruppo Radicale Adele Faccio - https://grupporadicaleadelefaccio.wordpress.com/
Via C.A. dalla Chiesa 27 - 18100 Imperia
0183 780 336 - 0184 230 469 - 329 72 16 116

C.S,

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU