Politica - 07 ottobre 2018, 10:22

Sicurezza: Regione Liguria, ai nastri di partenza il piano straordinario regionale di formazione sulla sicurezza sul lavoro rivolto a lavoratori e datori di lavoro

Vicepresidente Viale: “Formazione strumento importante ed efficace per prevenire gli infortuni”

Sonia Viale

Sonia Viale

Al via il Piano straordinario regionale di formazione sulla sicurezza sul lavoro, predisposto dall’assessorato alla Sanità e Sicurezza con una dotazione complessiva di 425.500 euro, di cui 370mila euro stanziati dal ministero del Lavoro e 55.500 euro da Regione e Inail, per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Si stima che potranno essere coinvolti circa 1500 lavoratori a livello regionale.

“Si tratta di un piano articolato – afferma la vicepresidente e assessore alla Sicurezza Sonia Viale - frutto di un positivo confronto tra Alisa, Alfa e Inail, in collaborazione con le parti sociali: il tema della sicurezza sul lavoro è una priorità di questa amministrazione ed è di strettissima attualità, soprattutto in relazione alle attività portuali. Regione Liguria ha precisi compiti di coordinamento delle politiche in materia di sicurezza sul lavoro e di formazione degli operatori, con particolare attenzione all’ambito portuale. Sono fermamente convinta che la formazione, rivolta non solo ai lavoratori ma anche alle parti datoriali, sia una componente essenziale e imprescindibile nelle politiche di prevenzione degli incidenti sul lavoro”.

I corsi, totalmente gratuiti, sono rivolti a specifiche tipologie di destinatari: lavoratori con meno di 25 anni; lavoratori con più di 50 anni; lavoratori stagionali del settore agricolo; datori di lavoro delle piccole, medie e micro imprese, piccoli imprenditori e lavoratori autonomi; rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza (RLS). In particolare, i contenuti formativi destinati agli RLS dei Porti, sono stati definiti e concordati nell’ambito del tavolo regionale dell’Accordo quadro Porti, al fine di garantire una formazione incisiva ed efficace per contrastare gli infortuni sul lavoro in ambito portuale.

La gestione del Piano è stata affidata ad Alfa Liguria che ha predisposto un catalogo dell’offerta formativa selezionando, con apposito bando, gli enti formativi che provvederanno ad organizzare i corsi su tutto il territorio. Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare domanda di voucher direttamente all’ente che organizza il corso prescelto. I voucher saranno disponibili fino all'esaurimento delle risorse assegnate e le domande verranno accolte in base all'ordine cronologico di presentazione.

La durata dei corsi varia da un minimo 8 ore ad un massimo di 20 ore: al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. I corsi ci concluderanno entro un anno.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU