Attualità - 08 ottobre 2018, 11:48

Sanremo: inaugurato questa mattina il nuovo 'blocco operatorio' all'ospedale 'Borea', una nuova eccellenza (Foto e Video)

Il nuovo blocco operatorio è stato realizzato ristrutturando integralmente il preesistente blocco operatorio di 2 sale operatorie e realizzando un ampliamento complanare dello Stabilimento Ospedaliero di Sanremo, al fine di realizzare due ulteriori sale operatorie e una nuova centrale di sterilizzazione a servizio del blocco operatorio e dell'intero Stabilimento Ospedaliero.

Sanremo: inaugurato questa mattina il nuovo 'blocco operatorio' all'ospedale 'Borea', una nuova eccellenza (Foto e Video)

E' stato inaugurato oggi, alla presenza del Vicepresidente e Assessore di Regione Liguria Sonia Viale, del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, del Consigliere di opposizione Luca Lombardi e del Direttore Generale Marco Damonte Prioli, il nuovo Blocco Operatorio dello stabilimento ospedaliero di Sanremo.

L'intervento ha permesso la realizzazione di un unico nuovo ‘Blocco operatorio’ per tutto l'ospedale di Sanremo in un'area dove sono presenti anche altri reparti e servizi dedicati all'emergenza (medicina d'urgenza e UTIC/Cardiologia), una struttura più funzionale, moderna e ancor più rispondente agli standard di sicurezza.

Il nuovo blocco operatorio è stato realizzato ristrutturando integralmente il preesistente blocco operatorio di 2 sale operatorie e realizzando un ampliamento complanare dello Stabilimento Ospedaliero di Sanremo, al fine di realizzare due ulteriori sale operatorie e una nuova centrale di sterilizzazione a servizio del blocco operatorio e dell'intero Stabilimento Ospedaliero.

Queste le aree nevralgiche del progetto:
• sale operatorie (campitura azzurra);
• sterilizzazione (campitura verde);
• preparazione e risveglio (campitura gialla);
•distribuzione personale e depositi (perimetro tratteggiato)

L'intervento quindi ha comportato l'integrale riorganizzazione dell'area operatoria del Presidio Ospedaliero di Sanremo ed ha incluso, oltre ai nuovi volumi, la ristrutturazione dei locali attualmente sede del blocco operatorio. La superficie dell'area di intervento è di circa 740 mq, di cui circa 350 mq preesistenti e 390mq in nuova volumetria. Si tratta di un intervento chiavi in mano che ha comportato, oltre alla realizzazione dei lavori, anche la fornitura di apparecchiature ed arredi ad integrazione di quelli preesistenti.

L'opera è stato realizzata dall’Ati composta da;Maquet Italia Srl (Getinge Group), azienda mandataria, Consorzio Ar.Co. Lavori (consorziati realizzatori Sergio Invernizzi srl e DS Medica srl), mandante, Siram Spa, mandante, Favero Health Project s.c.c., mandante. Il costo complessivo, oneri inclusi è stato di 3.140.000 euro, di cui lavori e forniture (pari a 2.570.037.24, al netto degli oneri fiscali) e 569.962,8 quali costi di progettazione, oneri fiscali ed altri oneri.

"Si tratta di un presidio di altissima qualità: alle nuove dotazioni tecnologiche e strutturali si affiancano efficacemente le competenze professionali - afferma Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore di Regione Liguria – ed è un modello che testimonia, ancora una volta, l'impegno dell'Amministrazione regionale ad investire in strutture all'avanguardia e in risorse umane, affinchè le risposte del sistema sanitario rispondano sempre meglio e in modo sempre più efficace ai bisogni di salute del cittadino. Non dimentichiamo che, sul fronte del rinnovo delle apparecchiature, questa Giunta regionale, insieme ad Alisa, ha investito quest'anno 25 milioni di euro su tutto il territorio e quindi anche per la Asl 1 Imperiese per l'acquisto, in particolare, di due acceleratori lineari di ultima generazione. Questo ha garantito alla Asl un incremento di risorse disponibili pari a 600mila euro l'anno da impiegare per la sostituzione di ulteriori tecnologie".

"Sono molto orgoglioso di poter inaugurare quest'oggi una struttura di così importante rilevanza nella gestione clinica del paziente, che garantisce condizioni di sicurezza elevati e massima funzionalità nella programmazione degli interventi chirurgici e nella gestione dell'urgenza - ha dichiarato il Direttore Generale Marco Damonte Prioli - un'opera che è la testimonianza di un particolare impegno dell'azienda in questo percorso di miglioramento che, negli ultimi anni, ha visto negli stabilimenti di Sanremo e Imperia la realizzazione di importanti interventi di ristrutturazione e di adeguamento strutturale (ad esempio realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, Ristrutturazione Ostetricia Imperia, Urologia Imperia...). Ringrazio il Direttore del Dipartimento Tecnico, i suoi collaboratori e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di tale importante struttura".

L’apertura delle sale, con le prime operazioni, dovrebbe avvenire tra il 15 ed il 30 ottobre prossimi.

(Sotto le foto delle sale, l'inaugurazione e la piantina del 'blocco operatorio')

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU