Attualità - 08 ottobre 2018, 10:13

Si svolgerà mercoledì ad Andora un incontro sul tema dell’Autismo: ‘Sindrome delle spettro autistico: che fare? Vecchi pregiudizi e nuove prospettive’

Solo in provincia di Imperia sono più di sessanta i pazienti seguiti dalla Asl 1 , tra bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni.

Si svolgerà mercoledì ad Andora un incontro sul tema dell’Autismo: ‘Sindrome delle spettro autistico: che fare? Vecchi pregiudizi e nuove prospettive’

Interverrà il prof. Lucio Moderato, psicologo, psicoterapeuta, direttore dei “Servizi innovativi per l’autismo” della Fondazione Sacra Famiglia Onlus. L’incontro, aperto a tutti e gratuito, avrà inizio alle 17 a Palazzo Tagliaferro – Marina di Andora. Secondo i più recenti dati nazionali l’autismo colpisce un bambino su 160 ed è in aumento. Solo in provincia di Imperia sono più di sessanta i  pazienti seguiti dalla Asl 1 , tra bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. 

L’autismo, meglio definito come disturbo dello spettro autistico, è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale e interessi ristretti e stereotipati. Nelle persone affette, il grado di abilità intellettiva è variabile e spazia da una compromissione grave a abilità cognitive non verbali superiori alla norma. È difficile individuare prima dei 12 mesi di età la presenza della malattia, mentre la diagnosi è in genere possibile entro i 2 anni di età.

I “Disturbi dello Spettro Autistico‟ comprendono disturbo autistico, disturbo di Rett, disturbo disintegrativo della fanciullezza, disturbo di Asperger, disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (compreso l’autismo atipico). Lo spettro autistico è caratterizzato da una triade di sintomi che coinvolgono l‟ambito sociale (compromissione, ritardo o atipicità dello sviluppo delle competenze sociali), comunicativo (compromissione e atipicità del linguaggio e della comunicazione, verbale e non-verbale) e comportamentale (presenza di comportamenti ritualistici/ripetitivi). Si tratta di una condizione patologica cronica e inabilitante che interessa un numero elevato di famiglie e si configura perciò come un rilevante problema di sanità pubblica ed evidenti ricadute di ordine sociale. Nell’autismo grave è frequente l’associazione con il ritardo mentale, con l’epilessia e i disturbi del sonno. 

Secondo i recenti dati ISTAT nel 2016-2017 questa disabilità riguardava 23.000 casi, ovvero il 25,6% dei 90.000 alunni con disabilità nelle Scuole Primarie, e 15.000 casi, il 21,7% dei 69.000 alunni con disabilità nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. In totale 38.000 alunni, con una prevalenza dello 0,84% sul totale, in lieve aumento rispetto all’anno precedente, 2015-2016. Ad oggi un bambino su 160 presenta disturbi dello spettro autistico.

L'autismo è stato inserito nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, per garantire diagnosi precoce e cure individualizzate in tutte le Regioni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU