Politica - 08 ottobre 2018, 17:45

Sanremo Sala degli Specchi: giovedì 11 ottobre alle ore 9.15 incontro con il Segretario Nazionale Uil Antonio Foccillo.

Durante l’incontro promosso dalla Uil Fpl del Ponente Ligure e dalla Uil Liguria si parlerà dei rinnovi contrattuali del Pubblico Impiego e sarà presentata “La svolta”, l’ultimo libro di Antonio Foccillo.

Sanremo Sala degli Specchi: giovedì 11 ottobre alle ore 9.15 incontro con il Segretario Nazionale Uil Antonio Foccillo.

La riunione, presieduta da Mino Vernazza della segreteria UIL FPL Ponente Ligure, inizierà alle ore 9.15 con l’introduzione di Milena Speranza, Segretario Generale UIL FPL Ponente Ligure e con gli interventi di Alfonso Pittaluga, Segretario Confederale UIL Liguria e Mario Ghini, Segretario Generale UIL Liguria.  

Nel volume si traccia il lungo percorso che ha portato alla sottoscrizione dei contratti dei nuovi quattro comparti del pubblico impiego. È stata una maratona che ha visto i lavoratori tagliare il traguardo dopo dieci anni dall’ultimo contratto che fu sottoscritto nel lontano 2008. Il volume racconta come sindacati confederali e governo, dopo tanti scontri, polemiche, scioperi e manifestazioni, sono finalmente riusciti a trovare una mediazione con l’accordo del 30 novembre 2016, che per certi versi e per i contenuti può essere considerato storico. Seguono poi gli avvenimenti che hanno condizionato le modifiche al Testo Unico. Infine, vengono affrontate, anche in termini di cronaca, le fasi e le vicende che hanno preceduto e portato ai rinnovi dei contratti.

Antonio Foccillo, giornalista pubblicista e segretario confederale Uil, insegna dal 2004 Diritto del lavoro pubblico, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Giurisprudenza al Master di II livello in Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale. È membro del Consiglio direttivo, Didattico-Scientifico, dello stesso Master e dal 2007 è membro del direttivo dell’Eurispes. È membro del Gruppo di riflessione e ricerca di Euro Sapienza sull’integrazione Europea presso la Facoltà di Economia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. È membro dell’Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro “Astril” dell’Università degli Studi Roma Tre, facoltà di economia. Ha pubblicato molti libri e scritto numerosi saggi pubblicati in varie riviste e tantissimi articoli per molti quotidiani italiani. È direttore della rivista «Lavoro Italiano».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU