/ Meteo

Meteo | 09 ottobre 2018, 07:00

Previsioni del tempo del 9 ottobre 2018 in collaborazione con Arpal Liguria

Previsioni del tempo del 9 ottobre 2018 in collaborazione con Arpal Liguria

SITUAZIONE: un campo anticiclonico sull'Europa centro-orientale è in graduale cedimento per l'avvicinarsi di una saccatura dall'Atlantico, associato a un richiamo di correnti umide meridionali. Precipitazioni diffuse in arrivo da Ponente domani sera in estensione a gran parte della regione giovedì, con cumulate elevate e possibili temporali anche di forte intensità, in particolare su Centro-Ponente. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni venerdì.

Quest’oggi cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa, addensamenti irregolari di nubi medio-basse sui versanti padani a causa di un flusso da est nei bassi strati. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Venti deboli o moderati settentrionali con locali rinforzi e mare tra poco mosso e mosso. Temperature massime ancora ben superiori alla media del periodo specie sulla costa, tra 21 e 24 gradi.

Domani, dal tardo pomeriggio l'instaurarsi di correnti umide meridionali determina un progressivo peggioramento a partire da Ponente con precipitazioni diffuse in serata e cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali. Mare molto mosso e temperature tra 21 e 23 gradi.

Giovedì tempo perturbato con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Alta probabilità di temporali forti e venti fino a 50-60 km/h da Nord-Est. Mare molto mosso e temperature stazionarie.

Venerdì qualche residua pioggia ma tendenza a schiarite. Venti moderati e mare poco mosso. Temperature in aumento.

Sabato, domenica e lunedì alternanza di schiarite a passaggi nuvolosi, con venti tra deboli e moderati e mare poco mosso. Temperature in aumento sabato, poi in calo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium