/ 

In Breve

| 09 ottobre 2018, 14:58

Mendatica protagonista della giornata FAI d'autunno: "Faremo scoprire le sue bellezze culturali e naturalistiche" (Foto e video)

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della giornata presso la Sala dei Comuni della Provincia di Imperia

Mendatica protagonista della giornata FAI d'autunno: "Faremo scoprire le sue bellezze culturali e naturalistiche" (Foto e video)

Domenica 14 ottobre sarà la giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) d'autunno. La delegazione della provincia di Imperia ha scelto quest’anno di fare tappa a Mendatica per farne apprezzare le bellezze storiche, culturali e naturalistiche e per seguire il filo rosso annuale della campagna #salvalacqua, bene primario che rappresenta sia una risorsa che un problema per la comunità dell’alta valle Arroscia.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della giornata presso la Sala dei Comuni della Provincia di Imperia.

"Mendatica al centro della nostra attenzione – ha esordito la capo delegazione del FAI imperiese Carmen Lanteri. Anche quest’anno, come da tradizione, torna la giornata FAI d’autunno. Sarà l’occasione per fare una festa insieme a tutti i cittadini italiani. Abbiamo scelto Mendatica perché è un territorio di Liguria, non costiera, ma di montagna. Si trova all’interno del parco regionale delle Alpi liguri e ci è piaciuta perché rappresenta non solo i beni storici, artistici e culturali ma anche un discorso ambientale e naturalistico che sta a cuore al FAI.

Quest’anno il FAI ha lanciato la campagna nazionale ‘Salva l’acqua’, questa risorsa importantissima indispensabile all’uomo ma non illimitata. Salva l’acqua significa ricordare ai cittadini di questo valore importante e a Mendatica una particolare attenzione sarà proprio posta su questo tema. Parleremo di cascate dell’Arroscia, con l’acqua nella natura, ma anche di acqua nel lavoro e nella produzione. Uno dei punti centrali sarà infatti il complesso del mulino dove potremo fare vedere l’impianto in funzione. Insieme a questo la centrale idroelettrica. Si parlerà anche di acqua come aspetto negativo, vista l’alluvione che ha colpito Mendatica che continua ad avere problemi in questo senso".

"Lo scopo del FAI è quello di sensibilizzare il popolo italiano a riconoscere questi valori storici, culturali e naturalistici e nello stesso tempo di raccogliere fondi per dare una costante cura ai beni dei quali ci occupiamo, che solo oltre 60".

"Abbiamo scelto Mendatica come fulcro della nostra giornata FAI d’autunno – ha aggiunto la capo gruppo FAI giovani della provincia di Imperia Marzia Cicala. L’appuntamento avrà inizio alle ore 10 con un’escursione fino alle cascate dell’Arroscia dalla durata di due ore e per la quale sarà necessario iscriversi. Ci saranno due gruppi da 25 persone ciascuno con partenza da piazza Roma. Inoltre offriremo la visita guidata della chiesa parrocchiale dei Santi Nazzario e Celso e quella di Santa Margherita d’impronta romanica. Faremo poi una visita al caseificio alle ore 11 per vedere come si fa il formaggio.

Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà un incontro durante il quale si parlerà del dissesto idrogeologico e del problema delle paleofrane. Due geologi, R. Macciò e F. Arrighetti esporranno in maniera efficace il problema che affligge Mendatica. La giornata sarà chiusa alle 17.30 con un momento musicale a cura dell’organista Roberto Grasso".

"Domenica sarà una giornata importantissima per Mendatica – ha dichiarato il sindaco Piero Pelassa. Siamo onorati e vogliamo ringraziare il FAI per questo e per averci individuati per questo evento. Metteremo a disposizione di tutti la cultura e la natura del nostro territorio. Ci sarà poi un convegno specifico sull’acqua che per noi è risorsa e problema allo stesso tempo. Potremo far capire quello che ci dà e quello che ci porta, stiamo comunque cercando di mitigare il rischio di frana. Ringrazio tutti i volontari che si sono messi a disposizione nell’organizzazione”.

Il video promozionale

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium