Attualità - 12 ottobre 2018, 07:44

Anche in provincia di Imperia da oggi le nuove etichette per i carburanti nei distributori e sulle auto nuove

Sui tappi delle nuove auto messe in commercio troveremo sul tappo del serbatoio le nuove diciture e le stesse saranno presenti sulle pompe di benzina. Per le auto che sono già in circolazione, invece, non c’è nessun obbligo.

Anche in provincia di Imperia da oggi le nuove etichette per i carburanti nei distributori e sulle auto nuove

Anche nella nostra provincia, da oggi sui distributori di carburante e sui tappi della auto, si troveranno le nuove diciture identificative della benzina e del diesel.

La direttiva europea ‘Dafi’ uniforma le etichette, con sigle uguali in tutta l'Unione con la benzina verde che si chiama da oggi E10, mentre il gasolio è B10. Sui tappi delle nuove auto messe in commercio troveremo sul tappo del serbatoio le nuove diciture e le stesse saranno presenti sulle pompe di benzina. Per le auto che sono già in circolazione, invece, non c’è nessun obbligo.

L’introduzione delle etichette è importante per evitare errori di introduzione di carburanti diversi, visto che una volta i motori erano in grado di 'sopportare' qualsiasi tipo di carburante, mentre al giorno d’oggi stanno diventando sempre più sensibili. Le etichette obbligatorie da oggi hanno un simbolo specifico con accanto un numero che rappresenta le percentuali di alcool per la benzina e di biodiesel per i motori a gasolio.

Il simbolo E5 rappresenterà il carburante per un veicolo a benzina con il 5% di alcool etanolo, mentre l'E10 avrà al suo interno il 10% di alcool. Il gasolio, contrassegnato da B7 ha un biodiesel al 7%, mentre B100 rappresenta gasolio di puro biodiesel. Per i carburanti gassosi troveremo la sigla H2, ovvero idrogeno mentre CNG è metano per auto, LNG metano liquido e LPG rappresenterà il Gpl. A breve verranno proposte nuove sigle anche per le auto elettriche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU