/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2018, 09:05

Imperia: grande successo ieri sera per la lezione di psicologia dedicata al personale della Croce Bianca

La lezione è stata incentrata sul difficile rapporto tra le situazioni di emergenza e la reazione di ciascun soggetto coinvolto nell'intervento.

Imperia: grande successo ieri sera per la lezione di psicologia dedicata al personale della Croce Bianca

Grande successo, ieri sera, per la lezione di psicologia dell'emergenza dedicata al personale della Croce Bianca di Imperia. Una quarantina di persone tra dipendenti e volontari hanno assistito alle due ore di lezione tenute dallo psicologo Dott. Marco Scajola.

L'Assessore regionale, nonostante i tanti impegni amministrativi, non si è sottratto all'invito del presidente Roberto Trincheri, questa volta come professionista esperto in materia: “Voglio ringraziare Marco per la disponibilità dimostrata e per l'attenzione nei confronti del mondo del volontariato, ed in modo particolare per la nostra associazione, era da tempo che volevo organizzare un incontro con i miei volontari per parlare di un argomento così delicato e importante. Marco è uno psicologo e psicoterapeuta che ha svolto studi specifici sulla psicologia dell'Emergenza, e i ci ha spiegato sia come comportarci in situazione di grandi emergenza, si è parlato di affrontare situazioni come terremoti, nubifragi ma anche come combattere lo stress e la tensione che ogni giorno un soccorritore vive in attesa dello squillo del telefono".

La parte più bella della lezione è stata sicuramente il momento del confronto, dove si sono affrontate le paure quotidiane che un soccorritore  incontra durante lo svolgimento di un'emergenza, e la discussione su situazioni reali, vissute dai volontari in questi anni durante i turni di servizio. La lezione è stata incentrata sul difficile rapporto tra le situazioni di emergenza e la reazione di ciascun soggetto coinvolto nell'intervento.

“Mi ha fatto molto piacere essere vicino a questa importante realtà del terzo settore, dando un fattivo contributo alla formazione del personale, è stato un bel confronto con una bellissima realtà che quotidianamente svolge un  ruolo fondamentale per la nostra città” ha detto Scajola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium