/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2018, 08:30

Torino: da Sant’Agostino Casa d’Aste va in scena l’asta del design italiano e internazionale

La 147^ asta Sant’Agostino dedicata al design avrà luogo il 22 e 23 ottobre 2018 alle ore 16 in corso Alessandro Tassoni 56 a Torino. Verranno esitati oltre seicento lotti fra mobili e arredi che hanno fatto la storia del design italiano e internazionale.

Torino: da Sant’Agostino Casa d’Aste va in scena l’asta del design italiano e internazionale

L’anteprima degli splendidi arredi è stata presentata lo scorso martedì 16 ottobre in occasione della conferenza “Design italiano: ieri, oggi e domani” che rientra nel programma della Torino Design of the City 2018.

L’esposizione d’asta proseguirà fino a sabato 20 ottobre con orario continuato 10-19.

Tra le opere dei maggiori designer italiani segnaliamo alcuni arredi di Gio Ponti, in particolare verrà esitato un rarissimo comò in radica con le maniglie costituite da fasce rettangolari sporgenti e una parete attrezzata a portariviste a completamento della camera da letto, provenienti da un’importante collezione privata romana.

Sempre di produzione dell’architetto milanese saranno esitate alcune scrivanie disegnate per la Banca Nazionale del Lavoro e alcuni rari oggetti di decorazione firmati Cristofle e Richard Ginori.

Ettore Sottsass, uno tra i maggiori esponenti del design italiano, è rappresentato con alcuni oggetti in vetro di produzione Vistosi in edizione limitata, altri di produzione Memphis e due rari centrotavola in argento massiccio sempre di produzione Memphis. Spicca inoltre una piccola collezione di teiere prodotte da Alessio Sarri e un'importante specchiera con particolari in ottone prodotta da Sant'Ambrogio De Berti negli anni '50.

Non dimentichiamo un'esponente di spicco della cultura torinese come Carlo Mollino di cui presentiamo due poltrone realizzate per l'Auditorium Rai di Torino.

Di Osvaldo Borsani, a cui è dedicata in questo periodo un’importante mostra alla Triennale di Milano, segnaliamo, oltre all'attaccapanni “AT16” e una coppia di poltrone mod. “Canada” entrambi prodotti dalla Tecno, una panchetta da ingresso con un particolare schienale con bordo ondulato disegnata inizialmente per Casa Colombo nel 1940.

Oltre all'appena citata Tecno sono rappresentate tutte le maggiori case produttrici storiche italiane: Fontana Arte di cui presentiamo lampade da tavolo, oggetti, specchiere e lampadari molti di questi disegnati da Max Ingrand.

Presente anche Angelo Lelii con alcune lampade iconiche di Arredoluce. Un occhio attento anche ai designer internazionali tra i quali Martin Grierson presente con due poltrone e un divano di produzione Arflex, Peter Shire con il tavolo mod. “Brasil” prodotto da Memphis nel 1981.

Oltre a questi, in catalogo, sono presenti arredi rari e ricercati da collezionisti privati e dai più grandi galleristi italiani e internazionali.

Sfoglia il catalogo al seguente link: https://issuu.com/santagostinocasadaste/docs/147

COME FUNZIONA UN’ASTA

Le aste al migliore offerente si svolgono esitando i lotti selezionati dagli esperti e dai consulenti della casa d’asta di ciascun dipartimento.

I lotti, in precedenza pubblicati sul catalogo cartaceo e sul catalogo online e messi a disposizione del pubblico per la visione nei giorni precedenti l’asta, vengono presentati in sede d’asta dal banditore. Ciascun oggetto presenta una base d’asta, ovvero un prezzo di vendita al di sotto del quale il lotto non può essere venduto, come da contratto con il proprietario del bene. Dal prezzo di base d’asta parte la “gara” per l’aggiudicazione al miglior offerente. Al prezzo di battuta finale si aggiungono i diritti d’asta.

Per partecipare all’asta occorre registrarsi presso la casa d’aste fornendo i propri dati anagrafici.

Si può partecipare all’asta sia in sala, sia al telefono e ancora tramite offerta scritta o dal web.

Iscriviti ora online: https://www.santagostinoaste.it/Asta-147.asp?utm_source=torinoggi&utm_medium=articolo&utm_campaign=147

Esposizione d’asta in sede

da giovedì 18 a sabato 20 ottobre 2018 dalle 10 alle 19 orario continuato

Asta in sede

lunedì 22 ottobre 2018, ore 16

guarda la diretta streaming

martedì 23 ottobre 2018, ore 16

guarda la diretta streaming

Catalogo on line

https://issuu.com/santagostinocasadaste/docs/147

Anteprima

www.santagostinoaste.it/design

Guarda lo spot su Youtube:

Guarda lo spot su Facebook: 

Per guardare il calendario completo delle aste, vai al seguente link: https://www.santagostinoaste.it/aste.asp?ScreenWidth=1366&ScreenHeight=768&browserType=0

Per ulteriori informazioni e immagini:

Dott.ssa Vanessa Carioggia

+39 3472429511

v.carioggia@santagostinoaste.it

www.santagostinoaste.it

FB: @santagostinoaste Twitter: @santagostinoast Instagram: @santagostinoaste #santagostinodesign

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium