/ Imperia Città

Imperia Città | 22 ottobre 2018, 15:49

Imperia: progetto spiaggia libera attrezzata, soddisfazione per il presidente della Consulta Handicap Provinciale

"Con il lavoro svolto di concerto con la passata Amministrazione nella figura del consigliere Arch. Fiorenzo Marino e con l’impegno dell’attuale, nella persona dell’assessore Laura Gandolfo per conseguire l’obiettivo della spiaggia, sarà finalmente possibile per tutti accedere ad un bene pubblico senza barriere" - sottolinea Fontana.

Imperia: progetto spiaggia libera attrezzata, soddisfazione per il presidente della Consulta Handicap Provinciale

La consulta Provinciale Handicap di Imperia in questi anni si è prodigata, attraverso le associazioni a lei afferenti, per il progetto di “Spiaggia Libera Attrezzata”, promuovendo proposte concrete e lavorando alacremente. Le associazioni imperiesi che sono state coinvolte sono: la U.I.L.D.M (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ONLUS promotrice della proposta di spiaggia libera attrezzata con l’appoggio concreto e progettuale dell’HELP ONLUS nella persona dell’architetto Cristina Tealdi, attuale delegata dalla consulta per le barriere Architettoniche, ANFFAS ONLUS di Imperia, UICM, ENS, APF, Giraffa a rotelle e con il sostegno delle associazioni della provincia quali: Amici dei Disabili, SPES Auser, Albintimilium di Ventimiglia, Angsa, Polisportiva Integrabili e ALFAP di Sanremo.

Ognuna di loro a vario titolo hanno lavorato nei loro territori con i medesimi obiettivi. La Consulta Provinciale in questi ultimi due anni ha lavorato, con il coordinamento della Consulta Regionale Handicap e l’INAIL anche per rilevazioni sulle spiagge private accessibili e darà la possibilità ai cittadini e ai turisti di avvalersi via Web delle informazioni raccolte.

"Finalmente coloro che hanno un handicap possono decidere liberamente se avvalersi di spiagge gestite dai privati con i servizi adeguati o se usufruire di una spiaggia libera e attrezzata. Con il lavoro svolto di concerto con la passata Amministrazione nella figura del consigliere Arch. Fiorenzo Marino e con l’impegno dell’attuale, nella persona dell’assessore Laura Gandolfo per conseguire l’obiettivo della spiaggia, sarà finalmente possibile per tutti accedere ad un bene pubblico senza barriere. Cito la frase dell’attuale sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il quale in una riunione pubblica ha dichiarato 'Il senso di civiltà di un popolo si misura dalle risposte concrete che si operano a favore dei cittadini che, per problematiche varie, sono penalizzate sia nella libertà di movimento che nel proprio ventaglio di scelte libere'" - spiega Francesco Fontana, Presidente Consulta Handicap Provinciale di Imperia.

"L’attuale Amministrazione ha ricevuto in eredità un Piano cittadino per l’abbattimento delle barriere Architettoniche, (P.E.B.A.) che è un vero gioiello, riconosciuto come eccellente a livello nazionale, già avviato e realizzato in parte, ma da eseguire nella sua totalità nel più breve tempo possibile con il finanziamento derivante dal 10% degli oneri di urbanizzazione, così come la legge prevede. - prosegue il presidente - Voglio ricordare che per operare su un territorio orograficamente difficile come quello della provincia di Imperia non sia sufficiente solo la volontà, ma è prezioso e indispensabile l’impegno di persone che posseggono una preparazione professionale adeguata, un senso globale dello sviluppo territoriale e una motivazione personale forte".

"A questo proposito ringrazio gli uffici comunali, in particolare l’ufficio Porti nella persona degli ing. Enrico e Martini e rivolgo un plauso particolare alla serietà e costanza dell’assessore dott. Laura Gandolfo che si è dimostrata da subito attenta alla necessità di porre tutti i cittadini, nessuno escluso, nelle condizioni di fruire al meglio della bellissima spiaggia del Prino, da noi da tempo individuata come ottimale, sia per la vicinanza con strutture di svago sia perché facilmente accessibile con i mezzi motorizzati, auspicando che possa essere raggiunta presto da minibus di servizio pubblico dotati di pedana elevatrice per disabili motori. - chiosa - Grazie Imperia! Un ottimo modo di festeggiare il compleanno della città Aspettando il Centenario!"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium