/ Politica

Politica | 06 novembre 2018, 07:14

Imperia: ecco la lettera inviata dal sindaco Scajola al premier Conte e ai ministri competenti "Pericolo imminente per il porto di Oneglia e per il suo centro abitato"

Il sindaco scrive: "Mi rivolgo alle SS. LL. per ricevere un intervento immediato e concreto per la messa in sicurezza del molo frangiflutti a protezione del Porto di Oneglia e del Centro Storico di Oneglia della Città di Imperia"

Imperia: ecco la lettera inviata dal sindaco Scajola al premier Conte e ai ministri competenti "Pericolo imminente per il porto di Oneglia e per il suo centro abitato"

"Pericolo imminente per il porto di Oneglia ed il centro abitato di Oneglia-Imperia", questo il titolo della lettera inviata venerdì 2 novembre dal sindaco Claudio Scajola al premier Giuseppe Conte, ai ministri Danilo Toninelli, Sergio Costa, Erika Stefani, al presidente regionale Giovanni Toti e al capo della Protezione Civile Angelo Borelli oltre che al Prefetto Silvana Tizzano e al presidente della Provincia Fabio Natta.

L'obiettivo, annunciato proprio venerdì in conferenza stampa dal primo cittadino, è quello di richiedere fondi per una situazione che rischia a detta dei tecnici comunali di compromettere il centro storico di Oneglia e di farne chiudere il suo porto, cuore del commercio cittadino.

Questo il testo integrale della lettera alla quale è stata allegata una relazione tecnica: "Con la presente manifesto grande preoccupazione sullo stato di pericolo per la Città di Imperia – scrive il sindaco - a causa dei danni che si sono verificati in questi ultimi giorni per gli eventi metereologici che hanno portato forti mareggiate, tempeste, vento forte e piogge intense creando dei gravi danni, a tutt'oggi ancora in corso di definizione – presumibili in oltre 17 milioni – soprattutto per le opere a mare a difesa dei porti e dell'abitato della Città di ImperiaIn particolare si vuole rappresentare formalmente, la situazione del Molo Lungo del Porto di Oneglia che oltre a essere in più parti 'sventrato', si trova attualmente in uno stato di continuo movimento tale da far ritenere fondata la possibilità di un crollo totale a causa dell'impatto ciclico delle onde sullo stesso. A tal fine si allega una relazione tecnica sullo stato dei luoghi, redatta dai tecnici comunali, tempestivamente. Mi rivolgo pertanto alle SS. LL. per ricevere un intervento immediato e concreto per la messa in sicurezza del molo frangiflutti a protezione del Porto di Oneglia e del Centro Storico di Oneglia della Città di Imperia".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium