/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 10:44

Anche a Imperia la raccolta sangue per la campagna nazionale di reclutamento per aiutare il piccolo Alessandro Maria

Appuntamento domani, dalle 7.30 alle 12, nella sede di via Don Abbo il Santo 12

Anche a Imperia la raccolta sangue per la campagna nazionale di reclutamento per aiutare il piccolo Alessandro Maria

E’ in atto a livello nazionale una campagna di reclutamento per aiutare il piccolo Alessandro Maria, bambino di appena un anno e mezzo affetto da una rarissima malattia genetica la linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) e, soltanto un donatore compatibile può salvare il piccolo Alessandro Maria che ha ancora poche settimane di vita.

Sabato dalle 7.30 alle 12 al centro raccolta sangue Fidas di Imperia, volontari dell’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) Sezione Provinciale e volontari Fidas (Federazione Italiana Donatori Sangue) Imperiese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione finalizzata alla raccolta di sangue per essere tipizzato.

Grazie alla presenza di medici e infermieri del centro FIDAS recentemente autorizzato come polo di reclutamento di primo livello, la cui sede è sita in via Don Abbo il Santo 12 (grattacielo Doria di Imperia Oneglia) al quinto piano, dalle 7.30 alle 12, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue ed essere così inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo IBMDR, per offrire una speranza concreta di guarigione, soprattutto ai giovani, malati di leucemia, ed altre malattie ematologiche che non abbiano un donatore compatibile in famiglia.

Solo nel caso si risultasse compatibili con un paziente in attesa di trapianto si verrà poi richiamati per altre due comparazioni e, se si confermerà la compatibilità si potrà accedere alla donazione vera e propria. Per sottoporsi al prelievo occorre avere un'età compresa tra 18 e 35 anni e non è necessario essere a digiuno.

L’associazione è da sempre impegnata nella sua attività primaria di diffusione e sensibilizzazione in materia di donazione di midollo osseo, infatti solo una persona su 100 mila è compatibile con chi sta aspettando il trapianto e solo uno su quattro tra consanguinei.

E’ in atto a livello Nazionale una campagna di reclutamento per aiutare il piccolo Alessandro Maria, un bambino di appena un anno e mezzo affetto da una rarissima malattia genetica la linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) e, soltanto un donatore compatibile può salvare il piccolo Alessandro Maria che ha ancora poche settimane di vita.

Per chi volesse avere informazioni può contattare l’Admo con sede in Via Sant’Agata n.57 presso l’Ospedale palazzina “A” 3 piano ex pediatria ai seguenti numeri di telefono 0183537270 / 0183652588 / 0183880354 - Fax.0183537252 o scrivere all’e-mail admoim@libero.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium