/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 11:10

Imperia: nuovi arredi in via Vieusseux, salotto all'aperto nel cuore della città (Foto)

Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli:"Grazie al contributo della "Fondazione Carige" e al sostegno dei commercianti della via, la città di Imperia si arricchisce di un suo "salotto"

Imperia: nuovi arredi in via Vieusseux, salotto all'aperto nel cuore della città (Foto)

Via Vieusseux si rifà il look. Una delle strade del cuore cittadino di Oneglia si abbellisce con nuovi arredi urbani.

Questa mattina l'installazione, alla presenza dell'assessore preposto Laura Gandolfo. Si tratta di una sorta di salotto all'aperto, di una serie di vasi e cestini. Il salotto sarà fruibile per tutti e avrà lo scopo di creare un punto d'incontro e di dialogo nel centro città.

Domenica 18 novembre alle ore 10:30, il "Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli" lo inaugurerà. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Imperia. Il salotto vedrà come padrino dell'inaugurazione il professor Gerardo Pellegrino Nicolosi dell'Università degli Studi di Siena.

"Il progetto nasce con l'intento di ricordare Giovan Pietro Vieusseux (nato ad Oneglia), che il 25 gennaio 1820 (trasferitosi a Firenze) aprì un Gabinetto scientifico letterario con sale aperte alla conversazione e allo scambio di idee. - spiegano i promotori dell'iniziativa - Grazie al contributo della "Fondazione Carige" e al sostegno dei commercianti della via, la città di Imperia si arricchisce di un suo "salotto".

"Un sabato al mese, a partire dal mese di dicembre, via Vieusseux si aprirà alla cultura con incontri letterari, musicali e teatrali. Gli eventi saranno organizzati con la collaborazione dei docenti e degli studenti del Liceo Vieusseux (partner del Centro Rosselli) che intendono così celebrare la prestigiosa figura di Giovan Pietro Vieusseux il cui nome si fregiano di rappresentare con orgoglio" - chiosano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium