/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2018, 11:01

Borgomaro: sabato pomeriggio all'Oratorio San Giovanni l’iniziativa dal titolo ‘Felice Cascione e Borgomaro’

L’evento si svolgerà sabato alle 17 a Borgomaro, presso l’Oratorio San Giovanni e vedrà la partecipazione del coro ‘ConCaludia’ diretto da Margherita Davico e l’intervento straordinario di Valeria Mela, mezzosoprano, Gianni Martini, fisarmonicista, Simone Gandolfo, attore, con testi di Laura Marvaldi.

Borgomaro: sabato pomeriggio all'Oratorio San Giovanni l’iniziativa dal titolo ‘Felice Cascione e Borgomaro’

L’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia, insieme al Comune di Borgomaro ed all’associazione musicale ‘Musicartemia’, ha promosso nell’ambito del programma del ‘Centenario della nascita di Felice Cascione 1918-2018’, un’iniziativa dal titolo ‘Felice Cascione e Borgomaro’.

L’evento si svolgerà sabato alle 17 a Borgomaro, presso l’Oratorio San Giovanni e vedrà la partecipazione del coro ‘ConCaludia’ diretto da Margherita Davico e l’intervento straordinario di Valeria Mela, mezzosoprano, Gianni Martini, fisarmonicista,  Simone Gandolfo, attore, con testi di Laura Marvaldi.

Il legame di Felice Cascione con Borgomaro è molto forte ed ha origini antiche. Il padre, Giobatta, nasce a Borgomaro nel 1884, discendente di un antico casato, già insidiato nel paese nel XV secolo. I Cascione sono abili artigiani nella fusione di campane per chiese e campanili. Campane che ancora oggi rintoccano nelle nostre vallate ed oltre. Felice non potrà conoscere suo padre perché morirà nel 1918, per causa di guerra, a pochi mesi di distanza dalla sua nascita. Felice, se pur nato a Porto Maurizio nella casa dei nonni materni, trascorrerà tutta la sua infanzia a Borgomaro accanto alla mamma Maria Baiardo maestra di scuola elementare nel paese.

Ed è proprio nel paese di Borgomaro, dove Cascione frequenta l’asilo e  le prime classi della scuola elementare fino al 1924, a formarsi  i primi abbozzi del suo carattere già di indole buona, ma pronto a combattere e a schierarsi dalle parte dei più deboli ed anche il legame d’amore e di unione con la madre Maria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium