/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2018, 18:55

Imperia: '11 comuni - una città', inaugurata all'ex Salso la mostra promossa dal Comitato San Giovanni (foto e video)

L’unione di Porto Maurizio e Oneglia è quella che ha dato il là alla nascita di Imperia, senza però dimenticare gli altri nove comuni, oggi frazioni, tutte presenti con spazi dedicati alla loro storia

Imperia: '11 comuni - una città', inaugurata all'ex Salso la mostra promossa dal Comitato San Giovanni (foto e video)

’11 comuni - una città’. È il titolo della mostra promossa dal Comitato San Giovanni nell’insieme delle iniziative della città per la rassegna ‘Aspettando il centenario’, che accompagna Imperia ai cent’anni dall’unione che festeggerà nel 2023.

L’unione di Porto Maurizio e Oneglia è quella che ha dato il là alla nascita di Imperia, senza però dimenticare gli altri nove comuni, oggi frazioni, tutte presenti con spazi dedicati alla loro storia. A dar lustro alla mostra la collezione privata di Sergio Cecchinel, con immagini e documenti d’epoca che hanno accompagnato la storia della città.

Oggi si è tenuta l’inaugurazione all’ex Salso di Porto Maurizio, dove rimarrà fino al 26 novembre, giorno del novantacinquesimo compleanno della città.


Imperia deve crescere. – ha detto il Sindaco Claudio Scajola, presente questo pomeriggio – Per crescere deve essere unita nella voglia di crescere, e quindi bisogna guardare ciò che unisce e non ciò che divide, pensare in grande al futuro, essere meno individualisti, essere meno invidiosi, essere un po’ meno pettegoli. Essere in sostanza positivi per affrontare con sicurezza un futuro che per la città di Imperia potrà essere importante. Il Creatore ci ha dato una bella città, abbiamo delle potenzialità enormi. Con un senso si comunione della città credo che ci potremo riuscire”.

Una mostra che arriva quasi a conclusione del calendario e racchiude un po’ quello che è il messaggio che abbiamo voluto dare, ossia quello di comunità e di condivisione della storia e dei valori di questa città. – aggiunge l’Assessore alla Cultura Marcella Roggero - Il titolo la dice lunga perché è ’11 comuni - una città’, e quindi racconta proprio la storia di undici comuni che si sono riuniti, pur mantenendo la propria identità, sotto un unico comune, e il fatto che il Comitato San Giovanni sia arrivato fino a Porto la dice lunga sul fatto che forse ci siamo riusciti. Un primo esperimento di calendario, certi che si possa migliorare, felici della condivisione che abbiamo avuto e dell’entusiasmo delle associazioni culturali, siamo certi che l’anno prossimo sarà ancora meglio”.

Siamo venuti a Porto Maurizio, ci hanno dato questo spazio per allestire la mostra ’11 comuni per una città’, che abbiamo replicato da quella del novantesimo nel 2013. – ha detto il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà - Abbiamo avuto la collaborazione di tante associazioni, devo dire che è successo proprio quello di mettere insieme tante associazioni, abbiamo dato risalto, oltre ai due principali ex comuni Oneglia e Porto Maurizio, anche agli altri nove. Devo dire che è venuta bene nonostante i tempi molto molto ristretti che ci sono stati”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium