/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2018, 14:31

Imperia: svelati oggi i vincitori del premio San Leonardo "Città di Imperia" 2018, Scajola "Con queste iniziative vogliamo far emergere il senso di comunità" (Foto e video)

I premiati saranno: Cristina Castigliola, Fabrizio Polpettini, Eugenio Ripepi, Christian Lavernier

Imperia: svelati oggi i vincitori del premio San Leonardo "Città di Imperia" 2018, Scajola "Con queste iniziative vogliamo far emergere il senso di comunità" (Foto e video)

Cinema, teatro, prosa e musica. Queste le quattro categorie dalle quali derivano i vincitori del Premio San Leonardo "Città di Imperia" 2018.

Manifestazione che andrà idealmente a chiudere, sabato 24 novembre alle 17, il quadro di eventi organizzati per "Aspettando il Centenario" iniziati con la lectio magistralis di Paolo Mieli che, come annunciato oggi dal sindaco Claudio Scajola, presto sarà raccolta in un video a puntate.

I premiati saranno: Cristina Castigliola soprano leggero, attrice e cantante attualmente docente di teatro allo Spazio Lambrate di Milano, Fabrizio Polpettini regista, produttore e direttore artistico nonché fondatore del Filmcaravan, Eugenio Ripepi artista a tutto tondo dal canto al teatro passando per la direzione artistica compresa quella della rassegna in corso 'Teatro del Mare', Christian Lavernier chitarrista di fama internazionale.

Luogo della premiazione la Sala Consiliare del Comune di Imperia alla presenza dell'amministrazione che oggi, attraverso il sindaco Scajola prima, e agli assessori alla Cultura Marcella Roggero e alle Manifestazioni e Sport Simone Vassallo si è detta soddisfatta della serie di eventi organizzati in collaborazione con associazioni, circoli, realtà sportive e comitati.

"Quella in programma per sabato alle ore 17 nella sala del Consiglio Comunale sarà la trentatreesima edizione di quello che è stato il premio Parasio e che è oggi premio San Leonardo Città di Imperia – spiega Giacomo Raineri presente in qualità di presidente del Circolo Parasio. I premiati di quest'anno saranno Christian Lavernier, Eugenio Ripepi, Cristina Castigliola e Fabrizio Polpettini, quattro giovani. Abbiamo dato un taglio diverso all'edizione 2018 perché vogliamo riconoscere a questi quattro concittadini la loro arte e il loro essere ambasciatori della nostra città. Avendo ottenuto il riconoscimento di diventare premio di Imperia logicamente la premiazione si svolgerà con la presenza delle massime autorità cittadine e della provincia”.

"Il nostro obiettivo era quello di rendere più forte il senso di comunità di Imperia che soffre spesso di individualismo – ha detto il sindaco Scajola. 95 anni non hanno un significato simbolico per questo abbiamo pensato di farlo diventare ‘Aspettando il Centenario’ con l’idea, fra il 23 ottobre e il 26 novembre, di mobilitare la nostra città per eventi di carattere culturale, sportivo, ricreativo che possano permettere di approfondire la storia importante di Imperia e di coinvolgere la nostra comunità con il senso d’unione, fondamentale per poterla rilanciare. Faremo la stessa cosa il prossimo anno e così via fino al centenario nonostante la situazione finanziaria, dalla quale usciremo".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium