/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2018, 13:47

'Vado (DI) sicuro a scuola', iniziativa dell'stituto Littardi di Imperia in occasione della giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (foto)

Durante l’esercitazione veniva spiegata agli alunni la modalità di attivazione del mezzo di soccorso, l’importanza nel dare le indicazioni alla centrale operativa e la differenza tra il 118 ed il 112

'Vado (DI) sicuro a scuola', iniziativa dell'stituto Littardi di Imperia in occasione della giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (foto)

In occasione della giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole l’Istituto Littardi di Imperia ha organizzato un evento dal titolo Vado (DI) sicuro a scuola.

Spiegano dalla scuola: "L’evento consisteva nell’effettuare una classica prova di evacuazione durante la quale una docente cadeva a terra e simulava una perdita di coscienza, a questo punto scattavano le classiche modalità di allerta dei soccorsi attraverso la chiamata di soccorso al NUE 112 e successivamente la richiesta alla centrale operativa del 118 di un’ambulanza e dell’automedica.

Durante l’esercitazione veniva spiegata passo passo, la modalità di attivazione del mezzo di soccorso, l’importanza nel dare le indicazioni alla centrale operativa e la differenza tra il 118 ed il 112.

L’esercitazione è stata un successo grazie soprattutto alla collaborazione del personale del 118 che ha realmente inviato l’automedica ed un ambulanza della Croce Bianca Imperia, i ragazzi delle classi prime hanno potuto così assistere da vicino alle modalità di soccorso fino al carico della docente sull’ambulanza.

Al termine dell’esercitazione il personale del Automedica ed i Volontari della Croce Bianca sono stati letteralmente assaliti' da domande e curiosità dei piccoli osservatori, inoltre per concludere l’evento non è mancato la classica 'visita guidata' all’ambulanza e all’automedica con domande e curiosità sul materiale che i soccorritori sanitari utilizzano quotidianamente.

La scuola Littardi vuole ringraziare il Primario Dott. Ferlito, l’infermiere Storto del 118 ed il presidente della croce Bianca Imperia per aver collaborato attivamente al successo del nostro evento, permettendo l’utilizzo dell’automedica e dell’ambulanza, ma soprattutto per aver colto l’importanza del nostro vento . Crediamo infatti che sia fondamentale spiegare ai ragazzi come allertare i soccorsi e mostrare come avvengano nella realtà.

Un grandissimo ringraziamento al medico ed infermiere dell’automedica, ed ai volontari della Croce Bianca Imperia che hanno effettuato l’intervento, per la professionalità dimostrata e per aver risposto alle tantissime domande dei nostri alunni".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium