/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2018, 13:44

Incontro di sensibilizzazione ambientale per i bambini delle Scuola Primaria di Pompeiana dell’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare

All’incontro, gestito ed animato da Marina Foggiato della Cooperativa Delta Mizar di Camporosso, hanno partecipato circa 40 alunni dalla 1a elementare alla 5a

Incontro di sensibilizzazione ambientale per i bambini delle Scuola Primaria di Pompeiana dell’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare

I loro racconti si sono susseguiti entusiasti, gli esempi che hanno fatto sono stati concreti, precisi, pertinenti, le loro manine si sono alzate in gran quantità.

Le manine erano quelle de i bambini delle Scuola Primaria di Pompeiana dell’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare che hanno partecipato all’incontro di sensibilizzazione ambientale, organizzato lunedì scorso dall’Amministrazione comunale di Pompeiana, nell’ambito del programma di attuazione del sistema di raccolta differenziata domiciliare, attivo nel comune.

All’incontro, gestito ed animato da Marina Foggiato della Cooperativa Delta Mizar di Camporosso, che cura l’attività di raccolta, hanno partecipato circa 40 alunni dalla 1° elementare alla 5° - Bimbi dai sei agli undici anni e tre insegnanti.

La sensibilizzazione ha toccato vari tasti: dalle conseguenze anche letali che i rifiuti umani possono avere sugli animali, all’inquinamento del mare che ha ormai pericolosamente superato i livelli di sostenibilità, alle corrette prassi di differenziazione del rifiuto con le conseguenti possibilità di nuova vita dei rifiuti grazie al riciclo.

Un’ora e mezza di slide, filmati e cartoni animati youtube intervallati dagli interventi dei bimbi che hanno raccontato le esperienze che hanno vissuto e vivono direttamente: animali imbrigliati con le zampe in rifiuti di plastica, adulti i che buttano i mozziconi di sigaretta per terra dove loro si trovano a giocare con la sabbia, scogli pieni di immondizie.

Fortunatamente vi sono stati anche esempi positivi: alcuni dei partecipanti hanno, infatti, raccontato che insieme ai propri genitori decidono di raccogliere rifiuti sia al mare che in montagna.

Per finire si è, poi, parlato di riciclo della carta, del vetro, della plastica e dell’organico e degli oggetti che si possono produrre con questo materiale se correttamente riciclato. Sull’argomento l’oggetto di riciclo della plastica che è stato più gettonato è stato ovviamente un gioco da parco giochi.

Al termine sono state distribuite caramelle alla frutta, con un occhio di attenzione a dove gettare la carta, ovviamente.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium